Quando Apple lancerà iPhone 16 e iPhone 16 Pro? Ce lo dice l'IA
Secondo gli esperti e l'Intelligenza Artificiale le date possibili per il 2024 potrebbero essere il 3 settembre o il 10 settembre
Guarda la versione integrale sul sito >
In genere Apple punterà sul secondo martedì di settembre per lanciare i nuovi iPhone: ecco il motivo
Non vi sono ancora certezze sulla data ufficiale in cui Apple annuncerà l’iPhone 16, ma conoscendo la programmazione ciclica di Apple, è molto probabile che l'evento online possa essere programmato per la giornata di martedì 10 settembre. Sarà quella la data in cui Apple svelerà la gamma di iPhone 16. Curiosamente, quella sarà anche la data ufficiale indicata da alcuni servizi di intelligenza artificiale anche non tutti concordano sulla stessa data. Alcuni addirittura indicano come date ufficiali il 6 o il 12 settembre.
Molto probabilmente avverrà di martedì
L’intelligenza umana dice che Apple può lanciare quando vuole, ma in pratica ci sono enormi problemi logistici nel rilasciare milioni di iPhone. E' molto probabile, però, che il colosso dei melafonini possa seguire di nuovo lo stesso modello di lavoro. Questo modello di funzionamento, nelle ultime dieci versioni dal 2013 e dall'iPhone 5s, è quello di programmare l'evento di martedì. Nei dieci anni dal 2013 al 2023, sei lanci di iPhone sono avvenuti proprio in quella giornata della settimana. Solo in alcuni casi la giornata prestabilita è stata di mercoledì.
Le date anomale del passato
Di mercoledì è stata presentata la gamma iPhone 7 nel 2016, iPhone XS nel 2018, iPhone 13 nel 2021 e iPhone 14 nel 2022. Ciascuno di questi iPhone è stato lanciato nella prima metà di settembre. L'eccezione è stata la gamma iPhone 12, che a causa dei ritardi legati al COVID è stata lanciata il 13 ottobre, ma si è trattata solo di un unicum. Bisogna tornare a ritroso al 2011 per trovare un'altra data di lancio dell'iPhone di ottobre, quella volta con l'iPhone 4s. All'epoca Apple stava ancora cercando il momento ottimale e i primi iPhone uscirono effettivamente a giugno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le date possibili
Con i lanci di settembre, l’ultima data è stata nel 2021, quando il 14 settembre di quell’anno è stato annunciato l’iPhone 13. Quindi, a meno che Apple non decida di sorprendere tutti cambiando il proprio modus operandi, il lancio di iPhone 16 avverrà nella prima metà di settembre. Molto probabilmente sarà anche martedì. Ciò significa che le date possibili per il 2024 sono il 3 settembre o il 10 settembre. La prima è molto improbabile perché è il giorno dopo il Labor Day. Ai tempi in cui gli eventi venivano organizzati dal vivo, si poteva escludere una data del genere, ma adesso con i lanci video preregistrati e preprodotti, questo problema non dovrebbe esistere.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.