Meduse sempre più grandi nei nostri mari
Ci siamo, siamo ormai al centro dell’estate 2019, con caldo piuttosto intenso da nord a sud su tutta la penisola. L’estate, che è una stagione attesa da moltissimi italiani rischia però di diventare sempre più spesso una sofferenza, a causa di un clima sempre più caldo che determina un eccessivo riscaldamento delle acque del mare e sempre più frequentemente l’introduzione di specie “aliene”, in particolare di meduse.
Rarissimo esemplare avvistato in Cornovaglia
Una medusa davvero enorme è apparsa a Lizzie Daly, in Cornovaglia, pochi minuti dopo un tuffo di un subacqueo. Si tratta della più grande specie di medusa che vive nelle acque del Regno Unito, in grado di raggiungere quasi un metro di diametro e 35 kg come peso. Un incontro ravvicinato che è stato ovviamente ripreso in diretta, il video è diventato subito virale in poche ore e sta facendo il giro del mondo.
Conduttrice televisiva britannica realizza il video
A realizzare il video è stata l’ambientalista e conduttrice televisiva britannica Lizzie Daly. Proprio la donna, durante un tuffo nell’oceano ha avvistato una medusa gigante, dalle dimensioni di un essere umano. La specie ripresa è la Rhizostoma pulmo, una delle specie più grandi presenti e che possono raramente apparire nella zona.
(Fonte:scienzenotizie.it)
Medusa portoghese Man O’War
L’avvistamento eccezionale che si è avuto nel in Cornovaglia, molto probabilmente è stato anche favorito da temperature più alte del normale. Per quanto riguarda il nostro mare invece, meduse aggressive e sempre più grandi si stanno diffondendo nelle acque, soprattutto in Spagna. Giorni fa infatti, delle persone, esattamente sette, sono state ferite dalla medusa portoghese (Man O’War) e trasportate subito in ospedale. Dopo il fatto, subito è stata vietata la balneazione in tre famose spiagge.
Il video dell’enorme medusa
Di seguito è riportato il video (YouTube – Edn news- Wild Ocean Week) che mostra proprio l’avvistamento dell’incredibile esemplare e il bagno che viene fatto dalla donna insieme alla gigantesca medusa. Dimensioni dell’esemplare paragonabili ad un essere umano, come è ben visibile nel filmato. Buona visione!
Acque sempre più calde
Purtroppo negli ultimi anni, le acque dei mari e anche quelle del Mediterraneo stanno raggiungendo temperature sempre più alte. Mari bollenti, una situazione decisamente poco piacevole anche perché questa introduce specie di pesci alieni, tipici dei tropici come ad esempio barracuda e cubomeduse, ormai sempre più frequenti e anche pericolose.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.