Ricaricare lo smartphone di notte danneggia la batteria: ecco perché

Lasciare per troppo tempo lo smartphone collegato alla rete elettrica è deleterio: ecco il motivo

Caricare lo smartphone di notte fa male: svelato il motivo - Foto Tech Fanpage
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ricaricare lo smartphone di notte ha effetti negativi

È una cosa che fanno in tanti: prima di andare a dormire, collegare il cellulare al caricabatterie per trovarlo poi totalmente carico la mattina seguente. Una pratica apparentemente innocua ma che, in realtà, può danneggiare il cellulare.

Lo smartphone non ha bisogno di 8 ore di carica

Lo smartphone, come ben sappiamo, a differenza dell’essere umano non ha bisogno di 8 ore di ricarica per tornare al 100%: questo significa che ogni notte il cellulare passa alcune ore al massimo della carica.

Le parole dell'esperto

Stando a quanto riferito da Dominik Schulte, dirigente della società di consulenza BatterieIngenieure, questa pratica è deleteria: “Se avete intenzione di caricare il telefonino al 100% e tenerlo al 100%, lasciando che continui a ricaricarsi durante la notte, ciò avrà un effetto negativo sul suo invecchiamento”, è quanto si legge su Zeusnews.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I cicli di ricarica troppo lunghi sono sconsigliati

Le batterie agli ioni di litio, infatti, invecchiano: nel lungo periodo, quindi, le loro prestazioni calano. In passato il consiglio era quello di lasciar scaricare  completamente la batteria prima di ricaricarla, in modo da prevenire l’effetto memoria: un’abitudine ormai persa, oggi non è più così e anzi i cicli di ricarica troppo lunghi sono sconsigliati; andrebbero fatti non più di una volta al mese. Secondo gli esperti tedeschi attualmente bisogna non lasciare per lungo tempo lo smartphone collegato alla rete elettrica dopo che la batteria ha raggiunto il 100%.

Ma Google minimizza i rischi

I vari produttori di smartphone, comunque, minimizzano le possibili conseguenze negative per chi lascia il dispositivo troppo tempo collegato alla rete elettrica. Secondo Google, ad esempio, quando la batteria raggiunge il 100% il caricatore interno al telefono interrompe la ricarica, evitando così ogni effetto negativo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qual è il consiglio?

Un’altra cosa da evitare, invece, è lasciare al 100% la batteria di uno smartphone che si intenda mettere da parte per un po’ di tempo. Il minor degrado della batteria, infatti, si verifica quando la carica è tra il 30% e il 50%. Per quanto riguarda la routine giornaliere, il consiglio è quello di evitare di mettere il telefono sotto carica la sera ma farlo il giorno dopo, prima di uscire di casa, in modo da portare la batteria al 100% prima di uscire di casa. 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.