Riscaldamento globale e Antartide: quale legame?

Riscaldamento globale: curioso studio sui ghiacci antartici

Riscaldamento globale: ghiacci dell'Antartide sotto stretta osservazione. Fonte:avvenire.it
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Riscaldamento globale: dati dell'anno appena trascorso

Il riscaldamento globale è sotto gli occhi di tutti, nonostante qualcuno tenda ad ignorarlo e i dati che emergono sono a dir poco impressionanti. Il 2018, ad esempio, è risultato uno dei tanti anni molto caldi a livello globale, come ormai accade da molto tempo, tanto che secondo la NASA e il NOAA, (National Oceanic and Atmospheric Administration), l’anno scorso è stato caratterizzato da alte temperature tanto che è entrato nella top cinque dei più caldi, dati sicuramente non buoni. Lo scioglimento dei ghiacciai sembra procedere in maniera sempre più rapida, anche se emergono alcune novità da alcuni specifici studi.

Cosa dice tale studio

Vari sono stati gli studi effettuati sullo stato di salute dei ghiacciai, sia del Polo nord che del Polo sud ma  uno studio in particolare, pubblicato sulla rivista Nature, da un gruppo dell'Università americana dell'Arizona, coordinato da Ben Bronselaer, ha evidenziato una curiosità legata proprio ai ghiacci dell'Antartide. Secondo gli autori di tale studio, alcuni dei modelli climatici sembrerebbero dare un'informazione non precisa dell'esatta velocità con cui si sciolgono i ghiacciai ma fanno riferimento più che altro all'aumento delle acque, dovute allo scioglimento dei ghiacci stessi. “Il riscaldamento dell'atmosfera è molto rapido ma l'innalzamento del livello dei mari lo è ancora di più, tanto che entro il 2.100 potrebbe essere superiore di circa 25 centimetri rispetto alle stime attuali", ha detto Bronselaer (Fonte: Ansa).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo modello climatico

I ricercatori hanno modificato uno dei modelli climatici più usati in questo tipo di ricerche, introducendo la variabile legata allo scioglimento dei ghiacci antartici. Come risultato si è avuto un rallentamento del riscaldamento globale, con valori termici in aumento nel corso degli anni ma in modo più contenuto. Da questo emergerebbe un aumento della temperatura di circa 2 gradi entro il 2065 invece che il 2053. Lo studio inoltre, indica che l'acqua che liberano i ghiacciai quando tendono a sciogliersi, agirebbe come una sorta di “coperchio" sui mari antartici, frenando la  liberazione del calore verso l'atmosfera (Fonte: Le Science).

Seguiranno altri studi

In conclusione, lo scioglimento dei ghiacci del Polo sud sarebbe inoltre legato a importanti cambiamenti negli oceani, con un rialzo importante del livello dei mari e questo fatto è confermato da diversi studi a riguardo. Altri studi verranno svolti nei prossimi mesi sui ghiacci dell'Antartide e sull'innalzamento del livello dei mari.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ghiacci e cambiamenti climatici

Con il progressivo scioglimento dei ghiacci e lo scambio di calore degli oceani, nel corso dei prossimi anni potrebbero aversi conseguenze maggiori anche sul clima europeo. Recentissimi studi hanno evidenziato che questi potrebbero determinare importanti variazioni anche nelle prossime stagioni a livello mondiale.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.