Ritirato dall'AIFA un farmaco decongestionante per il naso in via cautelativa

Un noto decongestionante per il naso è stato ritirato dall'Aifa a scopo cautelativo: ecco di quale farmaco si tratta

Decongestionante nasale ritirato (Foto: google)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un noto farmaco decongestionante per il naso è stato ritirato a scopo cautelativo

A scopo puramente cautelativo, l'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha provveduto a ritirare alcuni lotti del medicinale Ilmocin. Si tratta di un decongestionante nasale i cui lotti sono stati messi ritirati dopo la notifica della ditta Farmitalia srl in base agli esiti degli studi di stabilità in applicazione dell' art. 70 D. L.vo 219/2006, come si legge nella stessa nota diramata dallo 'Sportello dei Diritti' con un apposito comunicato stampa. I lotto che sono stati ritirati sono i numero 2560119, scad 11/2024, n. 2560219, scad.11/2024, n.2560319 scad. 11/2024.

A cosa servono i farmaci decongestionanti

E' stata la stessa ditta Farmitalia Srl a comunicare l’avvio della procedura di ritiro da parte del Comando dei Carabinieri a scopo cautelativo per tutelare la salute degli utenti. I farmaci decongestionanti possiedono quei principi attivi impiegati in medicina per contrastare gli effetti e i disagi legati alla congestione nasale. Quella sensazione di naso chiuso che non è altro che un sintomo di varie tipologie di affezioni all'apparato respiratorio. In genere, quando si produce l'infiammazione del muco nasale, si verifica anche gonfiore o accumulo di muco che impedisce la corretta respirazione.

Cosa causa la congestione nasale

A causare la congestione nasale in genere sono le cosiddette malattie da raffreddamento, le sinusiti, i polipi nasali o le comuni allergie che provocano un'eccessiva quantità di muco. Il decongestionante nasale non fa altro che agire sul sintomo per dare immediato sollievo al paziente e consentirgli di poter respirare correttamente. La terapia decongestionante va anche accompagnata da altre terapie mirate al trattamento della causa primaria che ha causato il sintomo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La fenilefrina

Il principio attivo dell'Ilmocin è la fenilefrina, utilizzata per alleviare i fastidi nasali causati dalle allergie e dai raffreddori. E' un farmaco molto indicato anche per alleviare la pressione a livello di seni paranasali. In genere i farmaci decongestionanti nasali vanno usati solo per pochi giorni. Se i sintomi persistono entro i primi sette giorni di trattamento o in caso di febbre, l'assunzione di questi farmaci va sospesa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.