Galaxy Fold 2, Samsung al lavoro sul nuovo smartphone
Il Galaxy Fold 2 è uno degli smartphone di prossima uscita Samsung: si tratta di un prodotto rivoluzionario che promette di attirare l’attenzione di migliaia di persone. Perché? Per via del “vetro flessibile” che lo caratterizzerà. Dagli ultimi rumors, infatti, emerge che il Galaxy Fold 2 potrebbe essere il primo telefono della storia con il vetro pieghevole.
Le indiscrezioni sul vetro temperato
Samsung, riporta il sito HwUpgrade.it, avrebbe ricevuto diverse lamentele riguardo l’eccessiva delicatezza di Galaxy Fold, il modello lanciato poco tempo fa: in quello smartphone è presente una pellicola in polimmide che, se rimossa, provoca la rottura del vetro. Da qui la scelta di realizzare il Fold 2 con un vetro speciale, temperato e pieghevole. Samsung ha già deciso di produrlo “a casa”, in Corea del Sud, tramite l’azienda Dolnsys che produce vetri temperati sottili ma soprattutto piegabili senza rischi di rottura.
I dettagli sul vetro
Dolnsys, spiega sempre HwUpgrade.it, è in grado di produrre un vetro spesso meno di 100µm (micrometri) che può essere integrato all’interno di smartphone pieghevoli, ma è già in fase di ricerca e sviluppo una versione del vetro con spessore di 30µm. E sembra che sia già stato sottoscritto un contratto tra la Samsung e la Dolnsys per la produzione di vetri da parte di Dolnsys e l’utilizzo in esclusiva di Samsung. Un’altra mossa per battere la concorrenza di Apple e Huawei!
Il display di Samsung Galaxy Fold 2
Difficile individuare le dimensioni dello schermo OLED, ma secondo indiscrezioni il Galaxy Fold 2 potrebbe avere una diagonale da 8,1 pollici, altre ne indicano una da 6,7 pollici, con l’aggiunta di un vetro ultrasottile che renderebbe più resistente il display, rispetto all’attuale Galaxy Fold.
Altri rumors
Nessun’indiscrezione disponibile riguardo le fotocamere del prossimo Galaxy Fold 2. Per quanto concerne il software, il sistema operativo in dotazione dovrebbe essere Android 10 con interfaccia One UI 2.1. Probabile supporto alla rete 5G, ricarica veloce da 45W, due batterie separate da 900 mAh la prima, nessuna notizia sulla seconda.
Processore e memoria
Samsung Galaxy Fold 2, in quanto top di gamma, non potrà che avere specifiche tecniche di altissimo livello. Il processore potrebbe essere rappresentato da uno Snapdragon Qualcomm 865, 12 GB di RAM e almeno 256 GB di memoria interna.
L’uscita sul mercato
Il Galaxy Fold 2 dovrebbe uscire sul mercato internazionale, destinato anche all’Europa e all’Italia a differenza di quanto successo con la prima generazione di smartphone pieghevole di Samsung. Il device potrebbe essere disponibile per l’acquisto ad aprile 2020. Non si sa ancora nulla, invece riguardo il prezzo.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.