Samsung, iniziate già le ricerchè per il 6G: creato un team ad hoc

Samsung ha già avviato le ricerche per il 6G, ecco le ultime novità

Iniziate già le ricerchè per il 6G - Foto CNet
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

A Seoul è già operativo un gruppo di lavoro che ha iniziato le ricerche per il 6G

Quando ancora le reti 5G non hanno coperto l'Europa, Samsung si è già portata avanti lavorando per il 6G. Il colosso coreano è considerata ad oggi un 'player' minore, ma in crescita, nelle apparecchiature di telecomunicazione e la domanda di kit 5G vedrà la sua quota di mercato salire ancora di più. Quando arriverà il 6G, il colosso coreano potrebbe diventare un concorrente più competitivo di altri big come Ericsson, Huawei e Nokia.

Per sostenere questi sforzi, la società ha ampliato il proprio team di ricerca per le telecomunicazioni e costituito un nuovo gruppo chiamato Advanced Communications Research Centre nella capitale coreana, Seoul. “L'attuale team sugli standard delle tecnologie di telecomunicazione è stato ampliato per iniziare a condurre ricerche sulla rete 6G“, sono state le parole ufficiali pronunciate al The Korea Herald da un portavoce di Samsung.

Verrà utilizzata anche l'Intelligenza artificiale

Al momento il progetto del 6G è in fase embrionale e non si sa ancora quando si concretizzerà. Nella Finlandia settentrionale, il progetto Genesis da 251 milioni di euro studierà le tecnologie di comunicazione wireless che alla fine riguarderanno il 5G. I leader del progetto hanno dichiarato al sito TechRadar Pro che all'inizio di quest'anno il 6G soddisferà tutte quelle esigenze che si verranno a creare a causa della latenza del 5G anche attraverso l'uso dell'Intelligenza Artificiale (AI).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La velocità potrebbe raggiungere 1Tbps

Si pensa anche che il 6G fornirà velocità fino a 1Tbps, davvero una velocità impensabile solo fino a qualche anno fa. La Corea del Sud ha lanciato la prima rete mobile commerciale 5G al mondo all'inizio di quest'anno, mentre AT & T e Verizon hanno attivato i servizi 5G negli Stati Uniti. EE ha attivato la prima rete 5G del Regno Unito la scorsa settimana, con la copertura disponibile nelle aree più popolose di sei grandi città del Regno Unito. Ma si conta di portare il 5G in tutta Europa al più presto per velocizzare ancora di più i collegamenti via internet tramite mobile,

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.