Si chiamerà Galaxy Ring s monitorerà anche la qualità del sonno e incrocerà i dati per informare costantemente l’utente
E’ un piccolo oggetto poco appariscente ma tecnologicamente molto evoluto che in futuro potrà salvare la vita a tante persone. Si tratta del Galaxy Ring, un anello connesso realizzato da Samsung e basato sull’Intelligenza Artificiale, in grado di monitorare costantemente la salute delle persone. Questo straordinario oggetto è stato presentato in anteprima dallo stesso colosso coreano all’agenzia di stampa italiana, ANSA.
Il progetto presentato da Samsung
Il Galaxy Ring, presentato nel corso della fiera Mobile World Congress di Barcellona, nasce da un progetto molto avanzato dal punto di vista tecnologico, che è stato illustrato dettagliatamente da Hon Pak, vice presidente di Samsung Electronics. Lo stesso dirigente ne aveva già menzionato alcuni particolari nel corso della presentazione dei Galaxy S24 avvenuta nel mese di maggio. Le sue dimensioni molto ridotte consentiranno al paziente di poterlo indossare tranquillamente anche perchè non costituirà un intralcio nello svolgimento delle attività quotidiane.
La comunicazione “protetta” garantirà la privacy
In commercio esistono già smartphone e smartwatch che hanno le capacità di monitorare tanti dati di salute, ma che richiedono un’azione da parte di chi li indossa. “Con il Ring no. La raccolta dei dati, che avviene preservando la privacy con una comunicazione protetta con il telefonino, è passiva”, ha spiegato il dirigente del gruppo coreano. Basta indossare l’anello al dito e sarà la stessa l’app Samsung Health a ricevere puntualmente le informazioni che si incroceranno con altri dati che riguardano proprio lo stato di salute di chi indossa l’anello.
Quando uscirà?
La Samsung non ha ancora ufficialmente comunicato la data in cui il Galaxy Ring sarà posto in commercio. Di certo sarà prodotto in tre colori: oro, argento e nero, e nove misure. Adesso si sta lavorando per realizzare una batteria di lunga durata e per arricchirlo con nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale. “L’IA sta già avendo un grande impatto sui consumatori” ha spiegato Hon Pak durante la presentazione del prodotto all’Ansa.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.