Samsung, primo trimestre in netto calo
Primo trimestre del 2019 da dimenticare per Samsung: la società sudcoreana, stando a quanto si legge su Tomshw, ha infatti annunciato ai suoi investitori un calo nei profitti del 60% rispetto allo scorso anno, passando da 13,4 miliardi di dollari a 5,3 miliardi di dollari.
A gonfie vele le vendite del Galaxy S10
In compenso, però, la buona notizia arriva dal Galaxy S10, le cui vendite vanno a gonfie vele. Complessivamente Samsung ha venduto 78 milioni di smartphone nel trimestre, registrando ricavi per 23,3 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 24,3 dello scorso anno ma in aumento rispetto al trimestre precedente.
Le cause del calo secondo Samsung
La domanda complessiva di smartphone per il mercato è diminuita: ciò è dovuto, secondo Samsung, alla concorrenza dei modelli di fascia media e bassa che hanno ridotto le vendite dei modelli top di gamma degli anni precedenti. I profitti, invece, sarebbero crollati a causa della scarsa domanda di chip di memoria e di schermi OLED sul mercato.
Non si è parlato del Galaxy Fold e dei suoi problemi
Samsung, intanto, sta introducendo nuove funzionalità molto interessanti sulla fascia medio-bassa. A breve, inoltre, sbarcherà sul mercato anche il Galaxy Note 10. Tante le indicazioni sul bilancio in “sofferenza”, anche se non si è parlato del Galaxy Fold: lo smartphone, infatti, ha evidenziato alcuni problemi ancora prima di essere lanciato, come testimoniato da alcuni giornalisti che hanno potuto provarlo e recensirlo in anteprima. Nei prossimi mesi, comunque, la società si aspetta una leggera crescita in tutti i segmenti in cui opera per il prossimo trimestre.
Cosa si aspetta Samsung nel secondo trimestre?
In generale, le entrate di Samsung hanno subito un significativo calo: 44,8 miliardi di dollari contro i 51,8 miliardi del primo trimestre dello scorso anno; calo anche rispetto al trimestre precedenti. Per il secondo trimestre Samsung si aspetta una stagnazione per il settore dei chip di memoria, con domanda in crescita ma prezzi in calo; una crescita per sensori fotografici e processori, così come per i pannelli; una leggera crescita nel settore smartphone.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.