Samsung Coin, ecco cosa c’è di vero nell’indiscrezione riportata su CoinDesk
Stanno davvero per nascere le Samsung Coin? Secondo le ultime indiscrezioni la casa coreana potrebbe essere sulla buona strada. Intanto il colosso elettronico asiatico sta lavorando alla sua blockchain. Non ci sono molti dettagli, ma una fonte anonima “che conosce la situazione interna di Samsung” si legge su CoinDesk avrebbe rivelato che la compagnia sudcoreana sta costruendo la propria blockchain privata basata su Ethereum. Una volta completato questo progetto sperimentale, potrebbe persino lanciare il proprio token, secondo quanto riportato dalla stessa fonte.
Un criptocesto per il suo cripto-telefono? La versione più recente dello smartphone Samsung Galaxy S10 include un portafoglio di criptovaluta, un software che memorizza chiavi crittografiche private, compatibile con i token di Ethereum. Il Galaxy S10 supporterà anche “applicazioni decentralizzate” basate su blockchain (comunemente chiamate dapps). Con questi chiari di luna, non sarebbe sorprendente se la società coreana intendesse davvero entrare nel gioco delle blockchain stesse.
Qualora Samsung stesse davvero costruendo la sua blockchain e la criptovaluta, si unirebbe ad una lista crescente di grandi aziende che stanno facendo la stessa cosa.
La lunga lista di aziende che vogliono creare le coin
Finora a questa lista ipotetica di aziende che voglioni creare le proprie coin ci sarebbero Facebook, JPMorgan, la linea di servizi di messaggistica giapponese e la più grande banca del Giappone, MUFG. E viste le caratteristiche incentrate sulla blockchain del suo Galaxy S10, che vanta oltre 40 milioni di utenti, la società sembra convinta che la strategia piacerà ai milioni di cripto-appassionati.
Il mondo ormai è in rapida evoluzione e questa unione fra economia e tecnologia sta sempre diventando un’ossessione per tantissimi colossi dell’elettronica. Il ricorso a monete elettroniche negli anni a venire sarà sempre più frequente fino ad eliminare totalmente l’uso del contante.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.