San Valentino 2022, Google festeggia con un Doodle la giornata degli innamorati. Le origini
Oggi è San Valentino, la festa degli innamorati e Google festeggia questa ricorrenza con un Doodle animato. La festa però ha origini più religiose rispetto a quelle moderne. La Chiesa cattolica in antichità ha voluto porre termine ad un popolare rito pagano per la fertilità. I romani pagani omaggiavano con un particolare rito il dio Lupercus. Un bambino sceglieva a caso i nomi di alcune coppie di uomini e donne che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità per concludere il rito della fertilità.
Le origini
Determinata a metter fine a questa vecchia pratica, la Chiesa cercò un santo per sostituire Lupercus. San Valentino visse nel terzo secolo, fu perseguitato sotto l’imperatore Aureliano e decapitato a Roma il 14 febbraio, giorno della sua morte. Il suo corpo fu portato a Terni e seppellito lì. Perché Valentino fu proclamato il patrono degli innamorati? Ci sono diverse leggende a riguardo. San Valentino amava le rose e le donava alle giovani coppie di fidanzati per augurare loro un’unione felice.
I biglietti di auguri
Secondo la tradizione, un giorno Valentino udì una coppia che litigava, diede loro una rosa e parlò con loro per aiutarli a rappacificarsi. Dopo ci fu una processione e la gente chiese la sua benedizione per le nuove famiglie. Nei Paesi anglosassoni il tratto più caratteristico di questa festa è lo scambio di ‘Valentine’, ovvero bigliettini d’amore fatti di simboli dell’amore romantico. La più antica ‘Valentine’ di cui si abbia traccia risale al XV secolo, e fu scritta da Carlo d’Orléans.
CONTINUA A LEGGERE
La tradizione moderna
A metà Ottocento negli Stati Uniti Esther Howland iniziò a produrre biglietti di San Valentino su scala industriale. Successivamente la tradizione dei biglietti amorosi divenne secondaria rispetto allo scambio di scatole di cioccolatini, mazzi di fiori oppure gioielli.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.