L’ultima eruzione si verificò 400 anni fa e sconvolse l’isola uccidendo 70 persone e provocando uno tsunami gigantesco
Alzi la mano chi non conosce Santorini? E’ una delle mete turistiche estive più ambite per i suoi paesaggi inconfondibili e le sue bellezze rare. La brutta notizia per chi ama fare le vacanze da queste parti arriva dagli esperti vulcanologi che hanno preconizzato una fine (a breve scadenza) per questa perla sul mare che rischia di essere travolta dall’eruzione di un vulcano. D’altronde chi ha visitato quest’isola sa benissimo che è completamente circondata da spiagge nere e rosse e di ciottoli fatti interamente di pietra lavica.
L’eruzione di 3600 anni fa
L’Isola di Santorini si è formata proprio in seguito ad una violenta eruzione avvenuta circa 3600 anni fa. Una eruzione talmente potente da travolgere anche Akrotiri e distruggere per sempre ogni traccia della civiltà marinara minoica. Secondo i geologi questo scenario apocalittico potrebbe ben presto ripetersi con una nuova violenta eruzione che potrebbe distruggere l’intera isola. Un’eruzione che è destinata a spazzare via una delle mete turistiche più amate al mondo.
Il piano d’emergenza è già pronto
Non a caso l’agenzia di protezione civile greca si è già dotata di un piano di 185 pagine per fronteggiare ogni possibile emergenza. A distruggere tutto sarebbe una nuova violenta eruzione del vulcano Kolumbo, uno dei grandi osservati speciali da parte degli esperti. Sappiamo che geologicamente Santorini fa parte dell’Arco Vulcanico Ellenico, uno dei più importanti campi vulcanici d’Europa in cui si sono verificate oltre 100 eruzioni negli ultimi 400.000 anni (in pratica la media di una eruzione ogni 4 mila anni).
Le caratteristiche del vulcano Kolumbo
Il Kolumbo è un vulcano sottomarino attivo dalle potenzialità devastanti che si trova a 3 km a nord-est di Santorini. Da quasi 400 anni non si hanno notizie di eruzioni, ecco perchè la situazione è più critica che mai. L’ultima eruzione è datata 1650 quando persero la vita 70 persone e si scatenò uno tsunami alto 12 metri. Una nuova esplosione del Kolumbo, soprattutto se dovesse avvenire in estate quando l’isola pullula di turisti, potrebbe causare una vera e propria strage. Ecco perchè questo vulcano viene monitorato con grande attenzione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.