La scia luminosa in cielo ha intimorito i tanti testimoni che hanno assistito a questo spettacolo naturale
Nella serata di ieri i cieli del Trentino sono stati illuminati da uno straordinario fenomeno atmosferico verificatosi attorno alle ore 20.30. I cieli sono stati solcati da una scia brillante di color verdastro che ha lasciato i testimoni, che hanno avuto la fortuna di vederlo, a bocca aperta, dando adito a svariati tipi di suggestione. Un fenomeno insolito che è stato visibile in diverse province trentine.
Di cosa si è trattato?
Secondo gli esperti che hanno vagliato le varie segnalazioni degli utenti, potrebbe essersi trattato di un bolide composto da diversi blocchi rocciosi o ferrosi anche se non si esclude l’ipotesi che possa essersi trattato di un frammento di origine antropica. Per bolide si intende una meteora che ha attraversato i cieli ad elevatissima velocità e con grande luminosità. Un termine che viene usato volgarmente ma che non ha nulla di scientifico.
Il motivo del colore verdastro
Secondo gli esperti, il colore verdastro potrebbe essere determinato dalla stessa composizione chimica del corpo celeste, probabilmente per via dell’alta presenza di magnesio. Si tratta di un evento più frequente di quanto si possa immaginare. Una volta che questi corpi celesti entrano in contatto con l’atmosfera generano questa scia luminosa molto spettacolare.
Il precedente
Si tratta di un fenomeno molto simile a quello che si è verificato nella serata di domenica 26 novembre 2023, quando una scia di color verdastro venne notata chiaramente da diverse persone residenti nelle regioni del Nord del Paese, principalmente in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. Anche in quel caso non mancarono momenti di paura. Questi fenomeni però non devono assolutamente incutere alcun timore poiché non rappresentano in alcun modo una minaccia per l’incolumità degli esseri umani.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.