Un gruppo di ricercatori ha scoperto una colonia di batteri mai rilevata sul pianeta Terra: tutti i dettagli
Grande scoperta fatta solo pochi giorni fa da un gruppo di scienziati, impegnati in una missione esplorativa all’interno di una grotta: i ricercatori, come riportato dalla rivista Frontiers of Medicine che ha raccolto i dati del loro studio, hanno individuato dei batteri finora mai rilevati nella storia dell’umanità. Si tratta di organismi microscopici formatisi all’interno di una cava nelle Isole Hawaii (USA) e che sono sopravvissuti raggruppandosi in prossimità delle prese d’aria vulcaniche, dove hanno sfruttato il clima freddo per riprodursi e moltiplicarsi.
I dettagli sui batteri
Gli scienziati americani si sono trovati di fronte ad un’inaspettata e folta colonia di batteri che prospera nei tubi di lava delle grotte hawaiane, nati a loro volta tra 65 e 800 anni fa e completamente “sprovvisti” di luce solare. I ricercatori hanno quindi prelevato 70 campioni di un singolo gene dell’RNA batterico per studiarne le caratteristiche, scoprendo con stupore che non era possibile stabilire una specie di appartenenza (data la mancanza di dati analoghi nell’archivio generale). In poche parole, questi batteri sono sempre rimasti nascosti nelle grotte e, fino a prova contraria, non ne esistono altri tipi nel mondo.
Le parole dei ricercatori
“Questo – ha spiegato uno degli autori della scoperta – suggerisce che le grotte e le fumarole sono mondi con ecosistemi ancora quasi del tutto sconosciuti”. In ogni caso lo studio ha permesso di capire come i batteri possano comportarsi in modo diverso a seconda delle comunità che formano e quindi per capirli a fondo vanno studiati con le loro comunità e non singolarmente. CONTINUA A LEGGERE
Seguiteci come sempre sulla nostra pagina
Noi vi ricordiamo di restare sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e meteo in tempo reale e sempre aggiornate. Vi ricordiamo inoltre di iscrivervi anche al nostro canale YouTube.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.