Scoperto un nuovo buco dell'ozono, secondo gli scienziati è 7 volte più grande di quello del Polo Sud

I ricercatori hanno scoperto un nuovo buco dell'ozono 7 volte più grande di quello dell'Antartide. Ecco tutti i dettagli

Scoperto un nuovo buco dell'ozono, secondo gli scienziati è 7 volte più grande di quello del Polo Sud (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Scoperto un nuovo buco dell'ozono, secondo gli scienziati è 7 volte più grande di quello del Polo Sud. I dettagli

Gli scienziati hanno scoperto un nuovo buco nell’ozono, 7 volte più grande rispetto a quello sopra il Polo Sud. Il nuovo buco dell'ozono si trova sopra ai tropici, come riporta ilfattoquotidiano.it. I tropici costituiscono metà della superficie del pianeta e ospitano circa la metà della popolazione mondiale. La presenza del buco dell'ozono in questa zona costituisce motivo di preoccupazione globale secondo i ricercatori.

Il nuovo buco dell'ozono

Sopra alle regioni tropicali è stato individuato quindi un nuovo buco nell’ozono, lo strato dell’atmosfera che protegge la Terra dalle radiazioni solari. Il buco sarebbe ben sette volte superiore rispetto a quello posto al di sopra dell'Antartide. Tutto questo emerge da uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Waterloo, a Ontario, in Canada e pubblicato sulla rivista American Institute of Physics Advances.

Lo studio

Il buco nell’ozono viene definito come un’area in cui la perdita di ozono è maggiore del 25 % rispetto alle regioni considerate stabili. I ricercatori sono stati guidati da Qing-Bin Lu e hanno individuato un’area in cui lo strato di ozono è dell’80 % più sottile rispetto ai valori normali. Lu fa sapere che i tropici costituiscono metà della superficie del pianeta e ospitano circa la metà della popolazione mondiale. La presenza del buco costituisce quindi motivo di preoccupazione globale.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le preoccupazioni degli scienziati

Questo risultato è particolarmente allarmante secondo gli studiosi perché l’ozono protegge la superficie terrestre dalla radiazione solare ultravioletta (UV). Senza questa schermatura le onde elettromagnetiche provenienti dal Sole possono provocare seri rischi per la salute. Per esempio aumenta il pericolo di sviluppare tumori della pelle o cataratta. L’esposizione alle radiazioni ultraviolette può essere inoltre dannosa anche per gli ecosistemi, sia terrestri che acquatici. Secondo gli studiosi il buco nell’ozono tropicale potrebbe svolgere un ruolo importante nel raffreddamento e nella regolazione delle temperature stratosferiche.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.