E’ stata creata una nuova plastica riciclabile che può essere ‘smontabile’ e riutilizzata all’infinito
Scienziati del Lawrence Berkeley National Laboratory del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti nel nord della California hanno creato una plastica di nuova generazione che può essere riciclata all’infinito in nuovi materiali di qualsiasi colore, forma o forma. La strepitosa scoperta pubblicata anche sul sito Forbes potrebbe rappresentare una nuova frontiera nell’ambito dell’economia circolare.
Secondo l’EPA, a partire dal 2015, gli americani hanno riciclato meno del 10% della plastica che hanno usato. Questo non dipende solo dalla pigrizia, molte materie plastiche semplicemente non possono essere riciclate in nessun modo. Anche il materiale plastico, PET o polietilentereftalato più riciclabile viene riciclato solo al 20-30%, mentre il resto va in genere agli inceneritori o alle discariche, dove il materiale ricco di carbonio impiega secoli per decomporsi.
Perchè non è possibile riciclare la plastica attuale
Tutte le materie plastiche, dalle bottiglie per bevande alle parti di automobili, sono costituite da grandi molecole chiamate polimeri, che sono composte da unità ripetitive di composti contenenti carbonio più brevi denominate monomeri. Spesso, le sostanze chimiche aggiunte alla plastica per conferirgli caratteristiche specifiche – rigidità o flessibilità, ad esempio – si legano così strettamente a questi monomeri che rimangono nella plastica anche dopo essere state lavorate in un impianto di riciclaggio. Ecco perchè non è possibile decomporle e riciclarle efficacemente.
Come funziona la nuova plastica
Durante la lavorazione, le materie plastiche con diverse composizioni chimiche – plastiche dure, plastiche flessibili, plastiche trasparenti, plastiche caramellate – vengono mescolate insieme e macinate in pezzi. Quando questo composto di plastica decomposta viene sciolta per creare un nuovo materiale, è difficile prevedere quali proprietà erediterà dalla plastica originale.
La nuova plastica può essere ‘smontata’
Ora un team di ricercatori ha progettato una plastica riciclabile che può essere smontata nelle sue parti costitutive a livello molecolare e quindi ricomposta in una forma, una struttura e un colore diversi senza perdita di prestazioni o qualità. La creazione del nuovo materiale, chiamato polydiketoenamine, o PDK, è stata riportata nella rivista Nature Chemistry.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.