Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Se fai la benzina a quest’ora puoi davvero risparmiare: ecco la clamorosa scoperta

La ragione di questo risparmio risiederebbe nella temperatura atmosferica e nel rapporto tra questa ed il carburante

Se fai la benzina a quest’ora puoi davvero risparmiare: ecco la clamorosa scoperta
Fare carburante di mattina presto può farci risparmiare: ecco la scoperta (foto Pixabay)

Fare benzina nelle prime ore del mattino può diventare più conveniente per tutta una serie di ragioni fisiche e scientifiche: ecco i dettagli

Il costo della benzina è salito alle stelle mentre non si placa ancora lo scontro tra governo e gestori sull’esposizione dei famosi cartelli. In molte zone d’Italia il costo della benzina è salito oltre i due euro al litro ma una novità che proviene dal mondo dei social potrebbe cambiare radicalmente le carte in tavola e dare una grossa mano d’aiuto a chi vuole risparmiare qualche centesimo sul costo del carburante.

Il video diventato virale

Da giorni, infatti, sta girando un video, la cui paternità è stata attribuita ad un esperto di meteorologia, in cui si invitano i consumatori a fare carburante in una determinata ora della giornata perchè costerebbe molto meno. In pratica si dovrebbe fare benzina nelle prime ore del giorno. Ma per quale ragione? Fare benzina all’alba potrebbe arrivare a far risparmiare fino ad 1 euro e 50 centesimi ogni 50 litri. L’equivalente di un litro ogni pieno. Magari per qualcuno sarà un risparmio irrisorio, ma la dritta potrebbe servire soprattutto a coloro che si alzano all’alba per andare a lavorare.

Perchè si risparmia

La ragione di questo risparmio risiederebbe nella temperatura atmosferica e nel rapporto tra questa ed il carburante. Si sa che le prime ore della giornata sono quelle in cui le temperature sono più basse. Di conseguenza, il rapporto tra carburante e temperatura aumenterebbe le sue performance in termini di risparmio. Si tratta di un principio legato all’erogazione di benzina e alla modalità con cui questa viene venduta. CONTINUA A LEGGERE…

 

La spiegazione scientifica

La benzina, così come il diesel, è venduta a volume. Il volume della benzina tende ad aumentare quando le temperature si alzano per effetto di dilatazione termica. In questo caso, la resa energetica è inferiore. Con il freddo si contrae il volume del carburante e quindi la resa energetica dovrebbe essere superiore. Ecco perchè, a parità di benzina, dovremmo riuscire a fare più chilometri.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto