Alcune persone possono diventare veri e propri magneti per zanzare: ecco il motivo
Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Cell ha svelato le ragioni per le quali, alcune persone più di altre sono soggette a diventare dei veri e proprio “magneti per zanzare”. La ragione risiederebbe nella produzione sulla propria pelle di molte sostanze chimiche legate all’odore. Gli insetti tendono a rimanere “fedeli” alle persone che hanno punto e continuano a farlo senza soluzione di continuità.
Come è stata condotta la ricerca
A spiegare i risultati di questo studio è stata Leslie Vosshall, neurobiologa alla Rockefeller University di New York. La ricerca è stata condotta confrontando i profumi delle persone. E’ stato chiesto a volontari partecipanti di indossare calze di nylon intorno agli avambracci al fine di prelevarne successivamente le essenze prodotte dalla pelle. Le calze sono state inserite in trappole separate all’estremità di un lungo tubo, successivamente è avvenuto il rilascio di dozzine di zanzare che immediatamente sino dirette verso le persone più attraenti.
Alcune persone riescono ad attrarle in maniera impressionante
Il comportamento abbastanza palese delle zanzare, ha evidenziato come alcune persone possono davvero diventare il bersaglio perfetto per questi insetti fastidiosi che turbano il sonno di milioni di italiani. Addirittura si è scoperto che alcune persone sono anche 100 volte più attraenti rispetto a coloro che invece non vengono assolutamente sfiorate dalle zanzare. Per effettuare questo esperimento è stata impiegata la zanzara Aedes aegypti che diffonde malattie come febbre gialla, Zika e dengue. CONTINUA A LEGGERE..
Le molecole grasse che sono responsabili
Si è anche scoperto che, pur passando diversi anni, queste persone continuano ad essere il bersaglio preferito da parte delle zanzare. L’esperimento ha dimostrato come questi “magneti di zanzare” possiedono alti livelli di determinati acidi sulla loro pelle. Si tratta di “molecole grasse” che fanno parte del naturale strato idratante della pelle. Determinate persone ne producono una grande quantità e per questo motivo vengono morse ripetutamente da questi insetti che si nutrono del nostro sangue. In futuro si studieranno delle contromisure per modificare i batteri della pelle e cambiare gli allettanti odori degli esseri umani, per metterci al riparo dalle aggressioni notturne delle zanzare.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.