Esistono delle alternative più economiche e più salutari del condizionatore: ecco quali sono
Il condizionatore d’aria è un dispositivo essenziale per migliorare il nostro tenore di vita e beneficiare sempre di una temperatura gradevole, sia a casa, sia al lavoro, soprattutto durante la stagione più calda. Quando si acquista un sistema per il controllo della temperatura come i condizionatori d’aria, i consumi sono generalmente una delle preoccupazioni principali, poiché hanno un impatto, a volte anche considerevole, sull’importo della bolletta della luce.
Quali alternative esistono all’aria condizionata?
Questo è ancora più evidente oggi a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia e soprattutto, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, del rincaro del prezzo del gas e le famiglie italiane si sono trovate di fronte alla difficoltà di pagare bollette sempre più care. In ogni caso, esistono delle alternative per risparmiare sul costo sia della luce che sul gas e in modo del tutto naturale. Con l’arrivo dell’estate le temperature salgono e mantenere la casa fresca non è un compito facile, ma sapevi che ci sono altri modi per rinfrescare la tua casa senza utilizzare l’aria condizionata? Una di essi è l’uso di un ventilatore d’aria.
I ventilatori
I ventilatori sono sempre stati l’alternativa migliore e più naturale all’aria condizionata, soprattutto grazie al miglior rapporto qualità-prezzo. Che si tratti di ventilatori a soffitto o pavimento, entrambe le opzioni sono valide. Tra l’altro, scegliere il ventilatore rispetto al condizionatore d’aria è soprattutto una scelta salubre, perché i primi non alterano il livello di umidità nell’ambiente, mentre gli ultimi favoriscono lo sviluppo di muffe e nel tempo possono determinare problemi alla salute come reumatismi e malanni di varie tipologie. Inoltre, il consumo di energia elettrica di un condizionatore d’aria è molto più basso, facendo si che potremo risparmiare qualche euro a fine mese. Ad esempio, un ventilatore fisso consuma circa 50 W, mentre i ventilatori a soffitto possono arrivare fino a 120 W. Tuttavia, se mettessimo a confronto questi consumi a quelli di un normale condizionatore —che è di circa 3000W— possiamo farci un’idea di quanto possiamo risparmiare. CONTINUA A LEGGERE…
Vari tipi di condizionatore
I ventilatori a soffitto consumano oltre il 30% in meno rispetto ai condizionatori d’aria e garantiscono un abbassamento della temperatura di almeno di 4 ºC negli ambienti domestici, in modo economico e rispettoso della salute delle persone e dell’ambiente. I ventilatori da pavimento sono molto più economici di un condizionatore, ma anche di un ventilatore da soffitto. Questi sono ancora più efficaci se posizionati sotto una finestra, poiché sfruttano l’aria più fresca proveniente dall’esterno, facendo sì che la sensazione termica scenda di oltre 4/5 gradi e consentono un maggiore risparmio energetico.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.