Se ti radi la barba in questo modo, stai commettendo un grave errore: gli errori da evitare
Radersi la barba non è affatto semplice come si crede: ecco gli errori che si commettono frequentemente
Guarda la versione integrale sul sito >
Pochi conoscono le giuste regole per radersi la barba in modo corretto: ecco gli errori che si commettono comunemente
Radersi la barba è un gesto rituale per tutti gli uomini che desiderano avere un volto liscio e setoso. In realtà molti credono di sapersi radere correttamente ma ci sono alcuni errori importanti che si commettono con frequenza e che possono creare delle lesioni alla nostra pelle. Esistono diverse scuole di pensiero su come radersi la barba. C'è chi, come il sito della Gillette, che consiglia l'applicazione di un gel o schiuma da barba da distribuire uniformemente per rendere più scorrevole il rasoio ed evitare irritazioni antiestetiche.
Evitare di usare i rasoi vecchi e usurati
Uno degli errori da non commettere è quello di radersi con rasoi vecchi e usurati che hanno le strisce lubrificanti ormai consumate. In questo caso è opportuno inserire sempre la lama nuova oppure, se si tratta di rasoi usa e getta, bisogna usare un rasoio nuovo. Per radersi la barba in modo corretto occorre risciacquare spesso le lame evitando, tra l'altro, di radere eccessivamente lo stesso punto, perchè l'irritazione è assicurata.
I batteri possono accumularsi sulle vecchie lame
Un altro degli errori che si commettono spesso è quello di picchiettare il rasoio sul lavandino per pulirlo rischiando di danneggiare lo stesso rasoio che non può, quindi, assicurare la stessa precisione ed efficacia. I bruciori alla pelle o il cosiddetto rash cutaneo sulla pelle è sempre frutto di errori commessi durante la rasatura. Molte persone pensano che fino a quando la lama è affilata allora va bene per rasare la barba, ma non è sempre così. La lama non sostituita, provoca gravi danni alla pelle. In realtà, i batteri si accumulano sulle vecchie lame che possono rivelarsi fatali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Evitiamo di raderci ogni giorno
Ogni volta che vai a comprare la crema da barba, devi sempre leggere quali sono le sostanze che la compongono. Non tutte le schiume da barba sono di qualità. Radersi ogni giorno, fra l'altro, può essere fatale per la salute della nostra pelle. Meglio avere un po' di pazienza e attendere che la barba cresca un po' prima di raderla.
Mai applicare una forza eccessiva
Molte persone applicano la massima forza durante la rasatura, il che è assolutamente sbagliato. Con questo sistema non si rimuove il pelo alla radice come pensano molte persone. In realtà, imprimere troppa forza provoca eruzioni cutanee sul viso e forte prurito dopo la rasatura.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meglio evitare l'acqua fredda
Altro errore da non commettere è quello di evitare l'uso di acqua fredda durante la rasatura perchè stringe i vasi sanguigni e rende difficile la rasatura. Esiste anche il rischio di tagli cutanei. L'acqua tiepida è la soluzione ideale per una rasatura perfetta, che non traumatizzi la pelle. Come avete potuto leggere fin qui, le regole per radersi non sono affatto scontate e molti di questi errori sono commessi comunemente da una buona parte di uomini. La pelle del viso è molto delicata e va rispettata, altrimenti potrebbero crearsi delle lesioni permanenti e antiestetiche.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.