Sei triste o felice? Lo dice il colore del tuo viso
Quando si sta attraversando un momento di grande felicità o di profonda tristezza, gli altri possono leggercelo in faccia. Fin qui, dunque, non ci sarebbe nulla di strano. La notizia curiosa che è riportata da “Focus.it” è che il nostro interlocutore riesce a comprenderlo non attraverso l’espressione del nostro viso – come sarebbe semplice pensare – bensì attraverso la sfumatura di colore che va ad assumere la pelle del viso.
Lo studio realizzato negli Stati Uniti
Per giungere a questa conclusione, secondo quanto si legge su “Focus.it“, un gruppo di ricercatori della Ohio State University, negli Stati Uniti, è partito dal presupposto che i quasi impercettibili cambiamenti di tonalità della pelle del viso generati dal diverso afflusso di sangue a seconda delle emozioni che il soggetto in questione sta provando in quel momento, potessero rappresentare un segnale che gli altri riuscivano a cogliere, magari a livello inconscio.
L’esperimento per dimostrare la tesi
Per verificare la tesi secondo la quale è possibile capire se una persona è felice o triste osservando il “colore” del suo viso – secondo quanto si legge su “Focus.it” – i ricercatori hanno prodotto delle immagini di persone che avevano un’espressione neutra, ma sul loro viso era stata sovrapposta la “colorazione” derivata da persone che evidenziavano diverse emozioni (dalla gioia, alla tristezza, fino ad arrivare alla rabbia). Alcuni volontari si sono offerti di osservare le immagini di quei volti e sono stati capaci di capire in via intuitiva quale emozione corrispondeva al volto che stavano osservando in quel momento.
I numeri dell’esperimento
Secondo quanto è possibile leggere su “Focus.it“, i partecipanti all’esperimento sono riusciti ad indovinare il sentimento di felicità nel 70% dei casi, la tristezza nel 75%, mentre la rabbia è stata riconosciuta nel 65% delle volte. Sembra, inoltre, che la colorazione non si manifesti secondo i canoni delle credenze popolari (ad esempio rosso per la rabbia), bensì attraverso una distribuzione sul viso di tocchi di rosso, verde, blu e giallo, soprattutto in determinate zone del volto, come attorno al naso e alle sopracciglia, oppure sul mento, sulle guance o in altre precise zone.
Quali sono i colori di felicità e sorpresa?
Dunque, attraverso delle sfumature di colori che compaiono sul nostro viso è possibile percepire i sentimenti che in quel preciso momento si stanno provando. In tal senso, secondo quanto si legge su “Focus.it“, la felicità si caratterizza per il rosso presente sulle guance e sulle tempie e, a sorpresa, con un po’ di blu sul mento. La fronte che assume una colorazione rossa e un mento leggermente blu sono, invece, i colori caratteristici di una sensazione di sorpresa.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.