L’Italia sta per allinearsi ad altri Paesi del mondo, grande novità che riguarda i semafori: ecco di cosa si tratta
La circolazione stradale è regolata dai semafori, essenziali per evitare il caos tra gli automobilisti: le tre luci di questi apparecchi (rossa, giallo e verde) servono a rendere fluido il flusso di auto e moto e non è necessario essere patentati per conoscerne il funzionamento, dato che esistono quelli per i veicoli e quelli per i pedoni. Una grande novità sta però per riguardare i semafori italiani, un qualcosa che è già presente in diversi Stati del mondo e sta per estendersi anche al nostro Paese. Ecco di cosa si tratta, come riportato da SoloMotori.it.
La novità semafori
Gli attuali “vecchi” semafori, composti unicamente dalle tre luci alternate, saranno presto sostituiti dai nuovi in cui saranno presenti i countdown; in sostanza, con il conto alla rovescia si potrà conoscere in tempo reale quanto tempo durerà un semaforo rosso, giallo o verde, in modo da capire se si ha margine per affrontare un incrocio o se è meglio fermarsi in anticipo per evitare incidenti (precisando comunque che, stando al Codice della Strada, quando appare il giallo bisogna rallentare e fermarsi a meno che non si sia già impegnato l’intersezione).
Le tempistiche
I nuovi semafori con countdown dovranno entrare in vigore in tutta Italia entro due anni, nel 2024 quindi il nostro Paese si allineerà (in questo senso) agli altri Stati più sviluppati. Nonostante sia stato stabilito che in alcune situazioni i semafori con countdown debbano essere installati assolutamente, è stata lasciata anche una certa discrezione ai vari Comuni italiani i quali potranno decidere di installarli anche quando non vi è obbligo di legge, se ritengono un incrocio particolarmente pericoloso. CONTINUA A LEGGERE
Seguiteci come sempre sulla nostra pagina
Noi vi ricordiamo di restare sempre sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e soprattutto meteo in tempo reale e seguire le nostre previsioni sempre aggiornate. Vi ricordiamo, inoltre, di iscrivervi anche al nostro canale YouTube.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.