Si può morire di caldo? Ecco i veri effetti delle alte temperature sul corpo umano
Ecco tutte le complicazioni fisiche che possono nascere a causa delle temperature torride, dalle vertigini al rischio infarto
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco tutte le complicazioni fisiche che possono nascere a causa del caldo torrido
Il grande caldo sta affliggendo tutta Italia e i cittadini sono in balìa delle temperature torride: da diverse settimane ormai il nostro Paese è nella morsa dell'anticiclone africano, entrato “a gamba tesa" già nel mese di maggio annullando la primavera e generando non pochi problemi a chi soffre maggiormente i 35 e passa gradi centigradi. Sono state tante le chiamate al 118 per malori, in Italia come in altre parti del mondo, ma è davvero possibile morire di caldo (senza altre complicazioni)? Ecco la verità su questo scenario e le complicazioni fisiche che possono essere generate dalle altissime temperature climatiche, come riportato da Focus.it.
Le conseguenze del caldo sul corpo umano
Innanzitutto il grande caldo causa sudorazione con conseguente perdita di sali minerali, oltre alla dilatazione dei vasi sanguigni e alla diminuzione della pressione (in questo modo il cuore deve fare più fatica per far arrivare il sangue fino alle estremità del corpo). Tutto questo, a livello sintomatologico, si traduce in giramenti di testa, vertigini, nausea, crampi muscolari, senso di spossatezza, mal di testa, stanchezza e addirittura infarto (quest'ultimo solo se la pressione scende troppo). Questi sono tutti problemi fisici superabili in pochi istanti, soprattutto se ci si idrata abbastanza.. e allora come si giustificano le numerose vittime di caldo che si registrano ogni anno?
Ecco chi può morire di caldo
Alcune medicine possono aumentare i rischi causati dal caldo: chi assume diuretici, che favoriscono la perdita di liquidi, o farmaci contro l'ipertensione rischia dunque di morire letteralmente a causa di afa e umidità. Allo stesso modo alcuni farmaci utilizzati per il trattamento dell'epilessia o del morbo di Parkinson possono ridurre la sudorazione e quindi la capacità del corpo di termoregolarsi. Il consiglio in questi casi, dunque, è di consultare il proprio medico di fiducia (oltre che evitare di uscire nelle ore più calde, specie se si tratta di persone anziane). CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Meteo – Torna il caldo entro fine settembre con picchi di +30°C, ecco quando e dove
22 Settembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Settembre inizia con caldo ancora estivo, ma anche qualche temporale
01 Settembre 2024 | ore 14:04
Meteo – Weekend estivo con caldo intenso sull’Italia, 9 le città da bollino rosso
31 Agosto 2024 | ore 09:30
Meteo Italia – Tempo estivo con caldo intenso, ma non mancherà qualche temporale
25 Agosto 2024 | ore 07:45