Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Siamo in grado di interpretare le espressioni dei gatti? Ecco i risultati di una ricerca

Siamo in grado di interpretare le espressioni del gatto e capirne gli umori ? I risultati di una ricerca

Siamo in grado di interpretare le espressioni dei gatti? Ecco i risultati di una ricerca
Gatto, siamo in grado di capirne le espressioni ? (Foto: Pixabay)

Sappiamo comprendere le sofferenze e i piaceri del nostro gatto attraverso l’interpretazione delle espressioni ?

Il gatto è uno degli animali domestici più amati, ma siamo davvero in condizione di capire le espressioni facciali dei nostri animali a quattro zampe, riuscendo a capire quando soffrono e quando sono felici ? Spesso i volti felini non ci dicono molto su come si sentono realmente. O meglio, come ha scoperto un nuovo studio sull’argomento, non è così facile capirne i significati.

Come è stata condotta la ricerca

I gatti hanno la reputazione di essere “imperscrutabili”. Più di 6.000 partecipanti allo studio in 85 paesi, hanno guardato brevi video di gatti e poi valutato l’umore degli animali. Solo nel 60% dei casi l’interpretazione è risultata corretta. Tuttavia, il 13 percento hanno indovinato il senso di quasi tutte le espressioni. “I gatti ci stanno raccontando cose con i loro volti, e se sei davvero abile, puoi individuarlo” ha dichiarato una delle autrici di questo studio, Georgia Mason, un biologo comportamentale dell’Università di Guelph in Ontario.

Le donne sanno comprendere meglio gli umori del gatto

Anche se leggere il volto di un gatto non è affatto semplice, alcune persone sono in grado di poterlo fare, come dimostra il risultato di questo studio pubblicato sul sito Sciencealert. Le donne, in questi test, hanno ottenuto punteggi migliori degli uomini, mentre i giovani hanno fatto meglio degli anziani. Oggi siamo in grado di capire le emozioni degli esseri umani già guardando le sopracciglia, le sopracciglia corrugate e altri movimenti del viso.

In passato ci si è occupati solo delle espressioni dei cani

Da uno studio del 2010 sui volti simili a una smorfia che i topi fanno quando soffrono, i ricercatori si sono sempre più interessati a comprendere le espressioni degli animali, ha detto la Mason. Molti studi in passato hanno concentrato la propria attenzione sulle espressioni dei cani, ma sui gatti si sa poco o nulla. Mason e i suoi colleghi hanno affermato che i risultati di questo studio sono importanti perché le persone tendono ad essere meno legate ai gatti che ai cani e spesso prescindono dalle loro emozioni nel modo di trattarli.

L’importanza di interpretare gli umori del gatto

I gatti assumono espressioni che alcune persone possono riuscire a leggere, basterebbe uno sforzo supplementare per cercare di comprenderli a fondo. Saper leggere il linguaggio del corpo e le espressioni facciali dei gatti ci aiuterebbe ad assecondarli nel modo giusto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto