Smart Card Satellitare RAI: ecco di cosa si tratta e chi può richiederla
E’ in arrivo la Smart Card Satellitare Rai. Vediamo di seguito a cosa serve e chi può richiederla. Si tratta di una smart card che permette la visione dei canali Rai via satellite, durante il passaggio al nuovo digitale terrestre. Si tratta dello switch off delle frequenze. Può essere utile se si dovesse avere difficoltà nella ricezione della programmazione della tv pubblica, come riporta computermagazine.it.
Come funziona la smart card
La smart card può essere utilizzata esclusivamente con dei dispositivi certificati, come decoder e cam satellitare. La Rai fa sapere che la card verrà fornita in maniera totalmente gratuita a coloro che ne faranno richiesta. Servirà una verifica da parte di un ente individuato dal Ministero dello Sviluppo Economico. La verifica servirà a valutare l’effettiva difficoltà di ricezione del segnale tv. Gli utenti infatti potrebbero semplicemente risintonizzare i canali della propria televisione per vedere la Rai e quindi in questo caso non servirà nessuna card aggiuntiva.
Come richiedere la card
Ha diritto alla Smart Card Satellitare Rai chi non riceve i canali Rai nelle zone che gradualmente saranno interessate dall’attuazione del nuovo Piano Nazionale delle Frequenze. Lo fa sapere la Rai. Per richiedere la tessera bisogna fare richiesta direttamente sul sito ufficiale della tv pubblica. Si invita a compilare il form solo dopo aver verificato che la regione di provenienza è al momento interessata dall’attuazione del Nuovo Piano delle frequenze.
CONTINUA A LEGGERE
Ecco come ritirare la tessera
Dopo aver effettuato la richiesta, la Rai prenderà in carico il tutto dopo la verifica. Se l’esito sarà favorevole, si potrà ritirare gratuitamente la smart card presso la sede Rai regionale, oppure riceverla anche a casa, pagando le spese di spedizione della tessera.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.