Sony Xperia 5 IV, esperienza visiva al top: recensione e prezzo

Ecco quali sono le caratteristiche e il prezzo del nuovo Sony Xperia 5 IV: la recensione e il costo

Xperia 5 IV, le caratteristiche dei nuovi top di gamma Sony
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualità costruttiva, caratteristiche e novità del nuovo Sony Xperia 5 IV

Lo smartphone Sony Xperia 5 IV rappresenta una vera novità per la Sony, uno smartphone non eccessivamente pesante che ha un design con una impugnatura molto maneggevole. Lo smartphone in questione risulta abbastanza adeguato per chi desidera un display di discrete proporzioni e il lettore delle impronte digitali non è collocato al di sotto del display, come di solito, bensì sul lato destro dello smartphone.
Anche il bilanciere del volume e il tasto per le foto sono situati nel medesimo lato. Mentre il sensore destro può portare qualche scomodità alle persone mancine, d'altra parte le dimensioni contenute di questo dispositivo consentono di sbloccare con comodità lo smartphone con l'indice.

Display e altre caratteristiche

Il bilanciere del volume ha delle dimensioni piccole. E' presente anche un jack audio standard da 3,5 millimetri, al cui fianco si trova anche un LED apposito per le notifiche. In basso si trova invece il cassettino della SIM e la porta type-C per la ricarica. Lo schermo del Sony Xperia 5 IV ha un display pari a 6,1 pollici con un OLED, il quale garantisce la visione di un miliardo di colori a 120 Heartz. E' anche presente il supporto HDR10 e la risoluzione garantita equivale ai 1080×2520 pixels. Il picco della luminosità risulta maggiore rispetto agli altri modelli dell'azienda e consiste in appena più di 1000 nit.

La calibrazione

Non è presente un refresh rate adattivo, data la mancanza del pannello LTPO. In compenso, è possibile avere tale refresh abilitando lo switch 120 Heartz. La calibrazione rappresenta un punto forte di questo smartphone in quanto è presente in due modalità: la classica con colori enfatizzati e quella creazione, la quale presenta lo spazio colore BT2020, che consente il passaggio dal DCI-P3 al sRGB. I sensori della luminosità e il trattamento oleofobico sono perfettamente funzionanti. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Software

Il software integrato nello smartphone Sony Xperia 5 IV equivale alla UI, classica della Sony e avente una base Android 12 con delle patch aggiornate che risalgono a Luglio 2022. Sono previste inoltre dei patch di sicurezza per 3 anni e due importanti aggiornamenti.
Il software in questione risulta discreto, con dei lati negativi riguardanti il launcher. Al contrario si può elogiare l'applicazione Headphones, la quale consente di controllare in maniera più veloce le proprie cuffie Sony, sia cablate sia wireless. E' possibile svolgere svariate funzioni, come il monitoraggio real time in cuffia o modificare il suono. Lo smartphone in questione presenta il prezzo di 1049 euro.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.