Esplode la fabbrica di composti chimici causando morti e feriti gravi: soccorsi in azione, ecco che cosa sta succedendo in Spagna
Panico in Spagna per l'esplosione di una fabbrica che produce etilene a Tarragona: ci sono morti e feriti
Guarda la versione integrale sul sito >
E' di due feriti gravi e di un morto il bilancio dell'esplosione di una fabbrica che produce sostanze chimiche a Tarragona
Una massiccia esplosione in uno stabilimento chimico in Spagna ha causato la morte di una persona mentre altre due sono state ricoverate in gravissime condizioni. Un portavoce del governo della città portuale di Tarragona, dove si trova lo stabilimento, ha detto che la persona deceduta si trovava all'interno di un appartamento vicino che è crollato a causa dell'impatto dell'esplosione. Si pensa che la vittima sia rimasta schiacciata dalla macerie, ma fonti del municipio locale hanno detto che potrebbe essere la colpa potrebbe essere addebitata ad una lastra di vetro volata da una delle finestre dell'appartamento.
L'esplosione è stata avvertita a molte miglia di distanza
Nel frattempo, il ministro degli interni della Catalogna spagnola, Miquel Buch, ha twittato che sei persone sono rimaste ferite e una persona è rimasta dispersa tre ore dopo l'esplosione avvenuta attorno alle ore 18.40 locali. L'esplosione è stata così forte che la gente del posto ha detto di averla sentita a diverse miglia di distanza. Sul web sono stati pubblicati alcuni video che mostrano le conseguenze dell'esplosione, con fiamme e una grande colonna di fumo nero.
Trecentomila persone sono state invitate a rimanere chiuse a casa
Circa 300.000 persone che vivevano nell'area sono state invitate inizialmente a non abbandonare le proprie case, ma poche ore dopo l'allarme è stato revocato dopo che i pompieri hanno confermato il pennacchio di fumo e il conseguente incendio non aveva provocato nubi tossiche.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dove si trova Tarragona
Tarragona si trova a 115 chilometri (71 miglia) a sud-ovest di Barcellona. A proposito dell'incidente, il presidente Quim Torra ha inviato le condoglianze alla famiglia della persona che è morta a causa di questo incidente. “Vorremmo anche inviare un messaggio di tranquillità alla popolazione perché nessun agente tossico è stato rilevato nell'aria." Probabilmente si è trattato di un incidente chimico. Iqoxe è l'unico produttore spagnolo di ossido di etilene, un composto chimico utilizzato per produrre detergenti.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.