Spegnere alcuni dispositivi non ci aiuterà a risparmiare energia: ecco il motivo
I costi dell’energia hanno ormai raggiunto livelli esorbitanti in conseguenza della crisi energetica che sta attanagliando soprattutto il Vecchio Continente e contro la quale, i governi europei si dichiarano impotenti. Ai consumatori, per ovviare al caro-prezzi, non resta altro che adottare sane abitudini di risparmio energetico per evitare di ricevere mensilmente delle bollette stratosferiche. Come abbiamo già avuto modo di ricordare qualche giorno fa, con un nostro articolo scritto appositamente, una delle regole auree per risparmiare è quella di non lasciare mai i nostri dispositivi elettrici ed elettronici in modalità stand-by.
Spegnere il router serve davvero?
Per risparmiare dovremmo sempre avere l’accortezza di togliere la corrente a computer, stampanti e televisore, una volta che non si usano più. Anche quella piccola spia luminosa che rimane accesa, potrebbe costarci molto cara. Molti consumatori però hanno l’abitudine di lasciare sempre acceso il modem Wi-Fi per la connessione a Internet. In questo caso, però, la situazione cambia radicalmente e vi spieghiamo il motivo.
Il consumo di questo dispositivo
Va subito premesso che il modem non ha un consumo elevatissimo, anzi possiamo dire che è quasi irrisorio: un modem Wi-Fi bon connessione fibra ha un consumo che oscilla fra gli 8 e i 10 kW/h – corrispondenti a circa 30/40 euro di consumo energetico all’anno. Ovviamente si parla di un modem tipico, anche se bisogna sempre valutare attentamente il tipo di tecnologia supportata e la vetustà del dispositivo stesso. Ma cosa fare la sera prima di andare a letto? Dobbiamo spegnere il modem o no? CONTINUA A LEGGERE…
Va spento solo se non lo usiamo per un lungo periodo
Sappiamo bene che quando il modem viene spento e poi riacceso, occorre attendere la lunga fase di inizializzazione prima che la rete diventi accessibile. Si tratta di una procedura lunga e noiosa che di fatto rappresenta il classico gioco che non vale la candela, tenuto conto del bassissimo consumo del router. Diverso è invece il discorso se dobbiamo partire e quindi non useremo la connessione per lungo tempo. In questo caso, spegnere il modem è la cosa più saggia da fare. Eviteremo anche che qualche intenzionato possa accedere alla nostra rete, rubando i nostri dati preziosi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.