Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app

Sperimentate le prime lentine a contatto per bambini per bloccare la miopia

La miopia nei bambini può essere arrestata grazie ad una nuova lentina a contatto approvata dalla Food and Drug Administration

Sperimentate le prime lentine a contatto per bambini per bloccare la miopia
Lentine a contatto per bambini per arrestare la miopia (Foto: youtube)

La Food and Drug Administration ha approvato la prima lente progettata per arrestare la miopia nei bambini

La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato la Trusted Source, la prima lente a contatto progettata per rallentare la progressione della miopia nei bambini di età compresa tra 8 e 12 anni. Si tratta nello specifico di una lente morbida, monouso, che va cambiata ogni giorno. Come ha dichiarato al sito Healthline, l’esperto optometrista, Dan Press, del Park Ridge Vision dell’Illinois, attraverso questo nuovo dispositivo ottico sarà possibile gestire la miopia e rallentarne il progresso.

Da cosa è causata la miopia

Esistono tantissime prove – ha spiegato Press – a supporto delle tante opzioni finalizzate a rallentare la progressione della miopia infantile, ma nessuno dei trattamenti è stato approvato dalla FDA per rallentare specificamente la miopia”. Uno dei disturbi visivi più comuni in tutto il mondo è proprio la miopia generata dalla crescita eccessiva dell’occhio che invece di mettere a fuoco le immagini sulla retina, le focalizza su un punto di fronte alla retina.

La miopia esordisce durante l’infanzia

Le persone con miopia hanno spesso quella che è considerata una buona visione, ma lottano con una visione a distanza scarsa il cui rimedio sono gli occhiali o le lenti a contatto. In genere esordisce in tenerà età e progredisce fino a 20 anni. Durante l’infanzia, la miopia non corretta può compromettere la capacità dei bambini di partecipare pienamente alle attività quotidiane, come la scuola, gli extracurriculari come lo sport, la danza e la musica.

Come è stato condotto lo studio

Ad alti livelli di miopia è associato anche un aumento del rischio di distacco della retina, cataratta, glaucoma e altri problemi. Ecco perchè le nuove lentine a contatto, bloccando l’allungamento dell’occhio possono frenare la progressione di questo disturbo. Evitando l’allungamento del bulbo oculare si eviteranno in futuro anche tutti i rischi legati ad un possibile distacco della retina e persino della cataratta, da adulti. La sicurezza e l’efficacia di queste lentine sono state studiate attraverso uno studio clinico controllato randomizzato di 3 anni su 135 bambini, di età compresa tra 8 e 12 anni, che hanno utilizzato MiSight o una lente a contatto morbida convenzionale.

Non sono stati segnalati effetti collaterali

Dalla sperimentazione si è dedotto che per i primi 3 anni, la progressione della miopia è inferiore rispetto a quelli che indossavano lenti convenzionali. I partecipanti a MiSight hanno anche avuto meno cambiamenti nella lunghezza assiale del bulbo oculare ad ogni controllo annuale. Non sono stati segnalati eventi avversi oculari gravi durante lo studio. Oltre alla comodità stessa di poter usare una lentina, i bambini possono anche veder ridotto il rischio di progressione dei disturbi visivi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto