Sperimentato il cerotto contraccettivo con microaghi che rilasciano ormoni sottopelle

Sperimentato il primo cerotto contraccettivo con microaghi: la ricerca pubblicata su Science Advances

Sperimentato il primo contraccettivo a forma di cerotto (Foto: pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sperimentati su animali i primi contraccettivi somministrati tramite un cerotto che rilascia ormoni attraverso microaghi

Un gruppo di ricercatori della Georgia (negli Usa) ha sperimentato un nuovo cerotto contraccettivo con microaghi biodegradabili, che rilascerebbero ormoni sottopelle. Maggiori dettagli sulla nuova invenzione sono stati pubblicata su Science Advances. La ricerca guidata dal ricercatore Wei Li, post-dottorato alla Georgia Tech, si basa sull'efficacia di questi microaghi che si separano dal loro supporto in un minuto e rimangono incastrati sotto la pelle, rilasciando ormoni per oltre un mese.

I microaghi sono stati realizzati con materiale biodegradabile

Gli scienziati del Georgia Institute of Technology e dell'Università del Michigan stanno collaborando al progetto finanziato da USAID attraverso una sovvenzione all'organizzazione no profit di sviluppo umanitario. FHI 360. Il prototipo funzionante contiene 100 microaghi realizzati con un polimero biodegradabile. Il paziente preme il cerotto sulla pelle e lo lascia riposare per circa un minuto.

Come funziona il cerotto

Dopo che il cerotto viene premuto, i fluidi tra le sue cellule cutanee innescano una reazione nei composti chimici alla base dei microaghi che si presenta sotto forma di piccole bolle di biossido di carbonio e acqua. Queste bolle indeboliscono la connessione dell'ago al supporto e l'acqua aiuta ulteriormente a dissolvere il contenuto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il contraccettivo potrebbe essere efficace per un mese

Una volta che i microaghi entrano nella pelle, si dissolvono lentamente, rilasciando l'ormone immagazzinato nel flusso sanguigno. Nei test che sono stati condotto su animali, la concentrazione ormonale è rimasta abbastanza alta da essere efficace per più di 30 giorni, risultando idonei a fungere da contraccettivo a lungo termine. Il cerotto è stato progettato per essere indolore e molto pratico da utilizzare.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I microaghi rappresentano il futuro nella somministrazione di farmaci

Sarà sufficiente premere un cerotto sulla pelle come si fa con i microaghi cosmetici, usati per ridurre le cicatrici da acne e per curare le rughe. Anche l'uso di microaghi sta diventando sempre più un mezzo pratico e indolore per somministrare farmaci e prodotti farmaceutici come insulina e vaccini. Gli aghi contenuti nel cerotto sono stati progettati per rilasciare lentamente gli ormoni che possono avere una lunga efficacia.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.