Lo squalo è realmente pericoloso? Il numero di attacchi all’uomo è molto basso
Gli squali sono senza dubbio tra gli animali più spaventosi: un incontro ravvicinato con questo predatore, infatti, significa morte certa. In realtà, comunque, i casi di attacchi di squali sono decisamente rari: in media 6 ogni anno. Per avere un termine di paragone, il numero di attacchi da parte delle mucche è più alto: intorno ai 20 ogni anno.
Di recente alcuni avvistamenti in Puglia
Avvistare uno squalo è difficile, ma non impossibile. In Italia è un evento raro, che però sta diventando sempre più frequente. A luglio, infatti, sono stati diversi gli avvistamenti nel nostro Paese. Tra i più recenti, come riporta Orizzontenergia.it, ce n’è stato uno a Torre Canne, in provincia di Brindisi: lì è stata avvistata una verdesca, uno squalo abituato a temperature tropicali.
Lo squalo bianco avvistato nello Stretto di Messina
Sempre in Puglia, altre verdesche sono state avvistate nella zona di Bari. A maggio è avvenuto uno degli avvistamenti più clamorosi: nello Stretto di Messina è stato infatti visto uno squalo bianco, tra gli squali più grandi in assoluto. Anche se è tra i più grandi, però, non è il più aggressivo, come spesso si ritiene erroneamente: lo squalo più aggressivo, secondo gli esperti, è lo squalo longimano.
CONTINUA A LEGGERE
Lo squalo longimano, il più aggressivo
Lo squalo longimano è noto come pinna bianca: il suo carattere è decisamente aggressivo e per questo viene anche chiamato pescecane. Questo squalo vanta il maggior numero di attacchi all’uomo. Niente paura, comunque: si tratta di uno squalo abituato al clima tropicale e per ora non ci sono stati avvistamenti in Italia.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.