Alcuni pescatori al largo della Florida si sono imbattuti in uno stormo di avvoltoi precipitati in mare
Solo l’intervento di alcuni generosi pescatori di passaggio ha strappato alla morte uno stormo di avvoltoi collorosso fra le più diffuse in America, rimasti balia delle onde tra le acqua del Golfo del Messico. Le immagini del salvataggio sono state pubblicate sui social diventando subito virali e sono state pubblicate su Instagram dal pescatore sportivo Brandon Storin, che è stato testimone dell’insolito accaduto- Senza l’intervento dei pescatori gli uccelli neri sarebbero certamente annegati.
Le operazioni di salvataggio
Nel video sono state riprese nei minimi dettagli le operazioni di salvataggio degli avvoltoi caduti in amore e ancora vivi. Storin, con gli altri pescatori, si sono prodigati nelle operazioni di salvataggio recuperando i poveri uccelli con un retino da pesca. Gli stessi uccelli non hanno opposto resistenza e si sono lasciati salvare senza alcun timore. Un vero esempio di interazione positiva tra animali ed esseri umani.
Il motivo della caduta in acqua
Secondo la tesi di Storin, ciò che è accaduto sarebbe stato dettato dai cambiamenti meteorologici. Gli avvoltoi che cadono dal cielo nel Golfo del Messico, secondo lo stesso pescatore sportivo, vengono ingannati dai cambiamenti dei flussi d’aria perdendo la spinta necessaria per rimanere in volo. Soprattutto durante le tempeste o in condizioni climatiche estreme gli avvoltoi possono perdere l’orientamento o andare incontro a cali di temperatura o pressione che possono anche risultare fatali.
Le caratteristiche degli avvoltoi collorosso
Questo tipo di avvoltoi sono molto diffusi in America e vivono nutrendosi di animali morti. La loro caratteristica è quella di avere un piumaggio nero e una testa glabra di colore rosso acceso. Il volo planato è una delle loro specialità. Sono anche in grado dicoprire lunghe distanze con il minimo sforzo energetico, senza dover sforzare troppo le ali. Quando però finiscono in mare, non potendo beneficiare di un piumaggio impermeabile come gli uccelli acquatici, le loro possibilità di sopravvivenza sono davvero minime. Ecco perchè l’intervento dei pescatori è stato provvidenziale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.