Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Telefonini, addio alle Sim card: ne spariranno 8,3 miliardi, ecco tutti i dettagli

L'era delle Sim card sta per finire? Ne spariranno 8.3 miliardi. Arrivano le e-Sim, la prima a partire è Apple

Telefonini, addio alle Sim card: ne spariranno 8,3 miliardi, ecco tutti i dettagli
Telefonini, addio alle Sim card: ne spariranno 8,3 miliardi, ecco tutti i dettagli Foto Pixabay.com

Telefonini, addio alle Sim card: ne spariranno 8,3 miliardi, ecco tutti i dettagli

L’era delle Sim card sta per finire. Ne spariranno 8,3 miliardi. Il nuovo iPhone 14 è in arrivo e per il mercato Usa nasce senza slot per la scheda fisica. Anche Samsung sembra seguire la strada delle eSim. Secondo l’ultimo Ericsson Mobility Report, nel mondo ci sono 8,3 miliardi di sim card fisiche attive. Più di una per ogni essere umano. Per il momento però sono i nuovi iPhone 14 negli Usa sono dotati di eSim.

Le eSim

Apple, grazie al chip A15, avrà un aumento della velocità del 18% rispetto al modello precedente. Da segnalare l’addio alla Sim fisica, per ora solo sul mercato Usa. Ci sarà soltanto quella virtuale, la eSim. Le eSim sono dispositivi che svolgono le stesse funzioni di quelle tradizionali e permettono a un dispositivo di connettersi alle reti mobili, come riporta Corriere.it.  La eSim è integrata direttamente nell’apparecchio e per attivarla è sufficiente far leggere allo smartphone un codice QR.

Maggiore portabilità

Tra i principali vantaggi delle e-Sim, ci sarebbe quello di una maggiore ‘portabilità’. Non c’è più la necessità di sostituire fisicamente la Sim in caso di cambio di operatore, quindi per i consumatori diventerà più facile passare da una compagnia all’altra. La maggiore concorrenza potrebbe anche avere l’effetto di far calare i prezzi, anche se i margini degli operatori attualmente sono già molto risicati e non ci sono spazi per una discesa così vertiginosa.

CONTINUA A LEGGERE

La mossa di Apple

La mossa di Apple, potrebbe essere presto seguita da Samsung. Sarebbero circa 8,3 miliardi le Sim fisiche destinate nel giro di qualche tempo ad andare in pensione, sostituite dalle nuove eSim attivabili con il QR code. Questo processo dovrebbe durare qualche anno.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto