Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Telegram, con i nuovi aggiornamenti potrebbe scavalcare WhatsApp: ecco quali sono

Gli sviluppatori hanno introdotto delle nuove funzionalità che renderanno l'app molto più efficiente

Telegram, con i nuovi aggiornamenti potrebbe scavalcare WhatsApp: ecco quali sono
Foto PixaBay.com

Le ultime funzionalità applicate dagli sviluppatori di Telegram renderanno l’app più funzionale

Telegram, la famosa app di messaggistica, ha deciso di apportare una serie di modifiche che non ne hanno migliorato la funzionalità adattandola alle esigenze degli utenti ma che creeranno una posizione di vantaggio rispetto a Whatsapp, che fino a questo momento sembrava essere leader indiscussa di questo speciale segmento. Non stupirebbe, quindi, se con queste nuove modifiche Telegram superasse per gradimento tutte le altre app di messaggistica.

Le novità

Molte delle modifiche applicate, infatti, nascono proprio dalle richieste degli utenti più assidui e sono tese a migliorare alcune piccole imperfezioni che fino ad ora hanno caratterizzato l’applicazione. La prima novità riguarda la possibilità di trasformare qualsiasi suono catturato in un determinato ambiente in un tono di notifica. In questo modo si potranno creare degli avvisi personalizzati a partire dal miao del gatto di casa oppure dalla propria canzone preferita. La modalità per riuscire a caricare qualsiasi suono nella galleria di Telegram è molto semplice perché basterà cliccare su un suono registrato in chat o su un messaggio vocale e il gioco è fatto.

Le ultime modifiche sul silenziamento delle chat

Vale la pena ricordare che i suoni di Telegram sono sia multi-piattaforma che completamente gratuiti, a differenza di quello che avviene in altre piattaforme. Un’altra novità riguarda la possibilità di silenziare una specifica chat. Fino a questo momento per gli utenti di Telegram c’era la possibilità di silenziare i messaggi per un determinato periodo di tempo, che andava da 8 ore a due giorni. Ora, invece, con l’ultima modifica si possono utilizzare anche frazioni di altro tipo, come la durata di una riunione di lavoro oppure per il riposino pomeridiano o per un’intera vacanza. Il silenziamento potrà avvenire anche per singola chat, così da non perdersi eventualmente dei messaggi importanti che si stanno aspettando: il tasto per silenziare la singola chat sarà presente nella stessa mentre quello per silenziare tutto si troverà nelle impostazioni. CONTINUA A LEGGERE..

Le altre modifiche

Infine un elemento che ha sempre differenziato Telegram dalle altre app di messaggistica istantanea è stato la possibilità di visionare l’anteprima dei messaggi che veniva inserita anche nella risposta dell’utente. Ora questa stessa anteprima viene caricata anche quando il messaggio viene inoltrato in una seconda chat, in modo che chi riceve l’inoltro può rendersi facilmente conto del contesto nel quale il testo è stato realizzato. Una piccola variante, quindi, che però permette alle chat di essere ancora più utili e performanti rispetto a prima.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto