Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Telegram, ecco la nuova truffa che potrebbe svuotarti il conto: come difendersi

Telegram, ecco come difendersi da questa truffa svuota conti correnti molto temuta dagli utenti

Telegram, ecco la nuova truffa che potrebbe svuotarti il conto: come difendersi
Telegram (foto Pixabay)

Telegram, ecco come difendersi da questa truffa che potrebbe costarti molti soldi

Le app di messaggistica, quali Whatsapp e Telegram, hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione, rendendolo più rapido e più intuitivo. Talvolta, però, dietro queste utilissime app, possono nascondersi anche dei grossi pericoli. Infatti, molto spesso, non solo possono essere sottratti dati sensibili da parte di hacker malintenzionati, ma si può diventare vittime di vere e proprie truffe. Per tali motivi è utile possedere le giuste informazioni al fine di gestire in modo corretto l’uso di queste applicazioni. Da leggere anche WhatsApp, in arrivo la versione per iPad

Classiscam, la nuova truffa svuota conti su Telegram

Nell’ultimo periodo, il modo dell’informatica ha posto le proprie attenzioni su un nuovo pericoloso bot: Classiscam. Oltre agli ormai ben noti tentativi di phishing e malware, ancora energicamente attivi in rete soprattutto via email e via SMS, gli utenti di Telegram devono porre particolare attenzione anche a questo nuovo bot malevolo. Classiscam è una pericolosa truffa che, basata sull’uso di bot di Telegram, adesca gli utenti per poi svuotare i loro conti corrente.

Come funziona la truffa Classiscam su Telegram

Il meccanismo di frode da parte di Classiscam è, per la verità, molto semplice. Il bot, creato dai criminali del web, suggerisce agli utenti delle offerte vantaggiose che riguardano un famoso ecommerce. Ingolosito dai prezzi molto bassi, l’utente clicca sulle offerte suggerite e, in un secondo momento, viene indirizzato proprio sul sito del marketplace in questione. Se la vittima decide di fare degli acquisti, viene adescata mediante un link, generato dai malintenzionati. Il collegamento, purtroppo, risulta essere una pagina fake, identica all’originale, costruita ad hoc per truffare l’ignaro cliente dell’ecommerce. Quest’ultimo per finalizzare l’acquisto deve inserire una serie di informazioni sensibili (dati personali, modalità di pagamento…) che vengono interamente sottratte dagli hacker che quini possono riutilizzarle per svuotare i conti della vittima. CONTINUA A LEGGERE…

Come difendersi con successo da Classiscam

Avendo chiarito il funzionamento della truffa è possibile imparare a difendersi. Innanzitutto, per eliminare il problema a monte, sarà necessario non aprire i link che provengono da fonti sconosciute (mail, SMS, bot…). In secondo luogo, per essere completamente al sicuro, non bisogna mai inserire le proprie informazioni sensibili. Applicando queste due semplici precauzioni, i malintenzionati non potranno ricavare le informazioni necessarie per lo svolgimento delle truffe svuota conto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto