Temperatura corretta del frigorifero in estate: ecco come regolarlo per risparmiare e mantenere i cibi freschi
Bisogna cercare anche di evitare di aprire e chiudere il frigorifero continuamente e impostiamo la temperatura in maniera adeguata
Guarda la versione integrale sul sito >
Se utilizzerai questi piccoli accorgimenti potrai risparmiare sulla bolletta preservando la freschezza degli alimenti
Se vuoi conservare bene gli alimenti in frigorifero d'estate ma vuoi contemporaneamente evitare che questo elettrodomestico possa impattare eccessivamente sulla bolletta, sei capitato nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti spiegheremo come impostare correttamente la temperatura del frigorifero in modo tale da garantire la freschezza dei cibi con un occhio di riguardo anche per i consumo. E' evidente che quando le temperature esterne salgono, il frigorifero fa molta più fatica a mantenere i cibi freschi. Ecco perchè la regolazione della temperatura è fondamentale.
I comportamenti da adottare
La cosa che bisogna assolutamente fare per regolare bene il frigorifero è quella di abbassare la temperatura in estate in modo tale da ritardare la decomposizione di carne, formaggi e verdure e quindi preservare la freschezza degli alimenti. Di norma la temperatura corretta da impostare deve oscillare tra 1 e 4 gradi Celsius. In estate, la temperatura dovrebbe tendenzialmente essere 1 o 2 gradi più bassa rispetto all’inverno. Se vogliamo conoscere alla perfezione la temperatura interna del frigorifero, basta inserire al suo interno un termometro dentro un bicchiere d'acqua. Dopo tre ore, potremo controllare la temperatura e sapere esattamente la gradazione.
Attenti a questi errori
Una delle cose che non bisogna fare per consentire al frigo di lavorare meglio è quello di sovraccaricarlo, altrimenti l'aria fredda non circolerà correttamente. Bisogna anche assicurarsi che le porte del frigorifero si chiudano correttamente. Cerchiamo anche di evitare di aprire e chiudere il frigorifero continuamente, altrimenti l'elettrodomestico faticherà oltremodo a mantenere costante la temperatura impostata e quindi aumenteranno anche i consumi. Bisogna anche evitare assolutamente che il frigorifero possa risultare esposto a fonti di calore o ai raggi del sole, soprattutto in estate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come regolare la temperatura
Chi possiede un frigorifero di ultima generazione, molto probabilmente potrà utilizzare il termostato digitale per regolare la temperatura interna. Chi invece possiede un modello più datato, dovrà girare la cosiddetta rotella graduata. In genere il consiglio dei produttori è quello di impostarla al 60% della scala, quindi circa 3 su una scala fino a 5, o 6 su una scala fino a 10. Per mantenere inalterata la temperatura interna, evitiamo di introdurre cibo ancora caldo nel frigo perchè potrebbe alterare anche gli altri alimenti che si trovano all'interno.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.