Terrazza invasa dalle vespe? Con questo piccolo accorgimento le impedirai di nidificare a casa tua

Proprio quei classici buchini che ci sono tra le ringhiere e i balconi, rappresentano il luogo ideale per la costruzione del nido: ecco come allontanarle

Vespe, ecco come allontanarle da casa propria (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Pur essendo un insetto molto utile per l'ecosistema, può rappresentare un pericolo per l'uomo: ecco come allontanarlo

Ormai fa sempre più caldo e la stagione estiva è alle porte. Non è raro, soprattutto in questi giorni, vedere le terrazze assediate dalle vespe. Si tratta di un insetto con il quale è difficile convivere per gli esseri umani perchè possono pungere e causare danni. Per allontanarle basterebbero alcuni piccoli accorgimenti e soprattutto l'eliminazione di alcuni oggetti che sono presenti nel nostro terrazzo che sono alla base di questo avvicinamento in massa delle vespe.

Ecco da cosa sono attratte le vespe

Sappiamo che le vespe, così come tutti gli altri insetti, svolgono un lavoro fondamentale per la natura e il suo equilibrio. Quando si avvicinano e tentiamo di difenderci, possono addirittura diventare molto pericolose. Pochi sanno che questo insetto così fastidioso è attratto da un oggetto comune che tutti hanno sul balcone. Sappiamo che le vespe, oltre che dal cibo, sono alla ricerca del posto giusto dove fare il loro nido. Se noi creiamo loro gli spazi che cercano, potrebbero nidificare proprio sul balcone di casa nostra con tutti gli inconvenienti del caso.

La soluzione consigliata

Proprio quei classici buchini che ci sono tra le ringhiere e i balconi, rappresentano il luogo ideale per la costruzione del nido: sono caldi, riparati, silenziosi e protetti. Non appena questo insetto trova un piccolo spazio a disposizione, ecco che nidifica e diventa pericoloso. La soluzione consigliata dagli esperti è quella di tappare tutti i buchi, soprattutto quelli presenti sulle ringhiere. Magari si possono acquistare facilmente dei tappini di gomma oppure possiamo usare del nastro adesivo che abbiamo in casa per impedire la nidificazione. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come fare questo lavoro

Questo lavoro di copertura va fatto quando non vi sono vespe in circolazione, anche per impedire che non rimangano imprigionate all’interno del buco. Se il buchino è quello della ringhiera, dovrà essere tappato durante le stagioni invernali o autunnali. In questo modo toglieremo alle vespe un posto dove nidificare e dovranno spostarsi altrove. Si tratta di un piccolo e semplice gesto che ci toglierà davanti questo insetto tanto utile per la natura ma tanto fastidioso (e pericoloso) per gli esseri umani.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.