Terremoti glaciali in aumento: scienziati spiegano il motivo
Terremoti glaciali in aumento: uno studio ne spiega le cause
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa sono i terremoti glaciali
Molto spesso riportiamo di scosse di terremoto nell'estremo emisfero settentrionale o al contrario nell'estremo emisfero australe e in territori ghiacciati ma sappiamo cosa sono i terremoti glaciali? Questi rappresentano il risultato di forti scosse sismiche che si verificano nei punti in cui i ghiacciai si muovono più velocemente di un chilometro all'anno e scienziati stanno dimostrando che questi sarebbero in costante aumento e accelerati dal riscaldamento globale.
Glaciologi dell'agenzia saziale statunitense studiano questi terremoti
Questi terremoti sono stati studiati a lungo dai glaciologi per vedere come il riscaldamento globale potesse influenzarli in maniera cosi pesante. Diverse sono state le ipotesi ma in particolar modo, il professore Douglas MacAyeal ha spiegato che i criosismi avvengono generalmente quando il ghiaccio tende a riformarsi dopo lo scioglimento che avviene nelle ore più calde.
Guarda la versione integrale sul sito >
Utilizzo di un sismografo
Molti i terremoti che avvengono nei territori ghiacciati come ad esempio in Antartide e per comprendere meglio questi sismi sono stati utilizzati anche dei sismografi. Il professore insieme a un team dell’Università di Chicago, hanno registrato le onde sismiche per due mesi durante la stagione di fusione del ghiaccio in due località sulla piattaforma di ghiaccio McMurdo, base antartica statunitense.
Le parole del Professor MacAyeal
Le osservazioni sono durate circa 60 giorni e sono stati registrati tutti i movimenti anche microscopici avvenuti al di sotto dei ghiacci, registrati sulle località prese in esame. Questo è servito per comprendere meglio la periodicità dei sismi e lo scioglimento dei ghiacci. Il professore MacAyeal ha spiegato che “nei giorni registrati, c’è spesso uno strato di ghiaccio sopra l’acqua sciolta sotto, come in un lago che è congelato solamente sulla parte superiore. Mentre la temperatura si raffredda durante la notte, il ghiaccio superiore e l’acqua sottostante si espandono quando subiscono il congelamento” . Questo potrebbe in parte spiegare il verificarsi di più sismi nei periodi più caldi dell'anno invece che freddi (Fonte:focustech).
Guarda la versione integrale sul sito >
Uno studio importante
Questo studio si rivela fondamentale per riuscire a capire meglio i terremoti glaciali e può aiutare anche a comprendere meglio i processi di scioglimento delle piattaforme di ghiaccio e a interpretare meglio la velocità di scioglimento dei ghiacci antartici.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Incredibile scoperta effettuata degli scienziati: enorme buco nero vicino la Terra, ecco di cosa si tratta
08 Maggio 2020 | ore 16:32
Scoperta rivoluzionaria: questa canzone sta tenendo lontane le zanzare. Ecco come fare
13 Giugno 2019 | ore 18:27
Nuova isola vulcanica: vicino Tonga qualcosa di inaspettato
19 Febbraio 2019 | ore 16:07
Vulcano Katla islandese fa tremare il mondo intero: un team di scienziati spiega il motivo
29 Settembre 2018 | ore 12:39