Tessera sanitaria, va controllata attentamente: ecco cosa potrebbe capitare. Tutti i dettagli

La tessera sanitaria che riporta informazioni errate può generare problemi importanti: ecco quali e cosa fare per rimediare

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Attenzione a questi errori sulla tessera sanitaria, ecco cosa può succedere se le informazioni sulla carta non sono corrette

La tessera sanitaria è un documento fondamentale per la vita di tutti i giorni: essa, oltre ad aver praticamente sostituito in toto il codice fiscale, è necessaria per prenotare visite mediche e ritirare in farmacia medicinali prescritti dai dottori (in quest'ultimo caso è utile anche per “sbloccare" il rimborso 730 annuale del 19% sui farmaci acquistati). Per far sì che essa funzioni, però, bisogna controllare attentamente che tutti i dati riportati sulla tessera siano corretti, chiari e ben leggibili. Ecco cosa potrebbe accadere al verificarsi anche di solo una di queste condizioni, come riportato da Consumatore.com.

I problemi con la tessera sanitaria

Se la tessera sanitaria presenta informazioni non conformi, per motivi come errori in fase di stampa da parte di chi l'ha prodotta o la cancellazione di qualche numero e lettera, non sarà possibile utilizzarla per nessuna delle proprie funzioni e nemmeno per accedere ai servizi on line delle amministrazioni. Questo perché i dati presenti nel sistema digitale, evidentemente, non combaceranno con quelli sbagliati della tessera. Cosa fare per risolvere il problema?

Le istruzioni

Il primo passo è quello di rivolgersi al proprio Comune di residenza o (per i non residenti) richiedere la modifica della tessera sanitaria in un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate presentando un documento d’identità valido. Per i più esperti, inoltre, si può modificare tutto autonomamente e online: basta andare sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, accedere con Spid o Carta di Identità Elettronica, cercare e selezionare la scheda “Verifica dati" e correggere in pochi minuti i dati errati. A quel punto, dopo qualche giorno, si riceverà a casa la tessera sanitaria corretta e pronta all'uso.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.