Novità importanti su Tik Tok: arriva la nuova opzione
I vertici della piattaforma cinese si sono decisi a implementare il tasto “Non Mi Piace” per i commenti. In questo modo, gli utenti avranno l’opportunità di segnalare tutte quelle interazioni, a loro dire, inappropriate. La strategia, seppur non palesata in maniera chiara, servirà ad arginare il serio problema del cyberbullismo, purtroppo sempre più in ascesa. I “Non mi piace” dovrebbero rappresentare un vero deterrente contro gli scocciatori seriali.
“Non Mi Piace” anche su TikTok
Se gli utenti di TikTok non potevano manifestare il loro disappunto, magari sotto a commenti nel loro profilo, con l’avvento del pulsante “Non Mi Piace”, tutto cambia. La svolta è stata dettata dalla chiara volontà di rimuovere i commenti inappropriati, agevolando i compiti degli staff dedicati. Basterà a mettere il bastone tra le ruote ai bulli del web? Forse. Tuttavia, una contromossa andava presa, visto che tra l’ottobre e il dicembre del 2021, TikTok ha eliminato il 14,7% in più di post relativi ad atti di molestie e bullismo, con zero visualizzazioni. Questo per prevenire il fatto che potessero diventare virali fra gli iscritti.
Tasto Non Mi Piace su TikTok: quando debutterà?
Il debutto del pulsante Non Mi Piace su TikTok debutterà in occasione del prossimo update dell’applicazione. La notizia è stata comunicata direttamente dalla società. Come dichiarato dall’Head of Trust & Safety, Cormac Keenan, il pulsante Non Mi Piace non avrà lo scopo di demoralizzare i creator, né tanto meno di generare sentimenti di pessimismo tra i membri della community. Prova chiara al riguardo è che la reazione potrà essere visualizzata solamente dall’utente che ha cliccato per esprimere il suo disappunto a un determinato commento. Ma non è tutto. Per rendere più agevole la ricerca e per semplificare l’utilizzo dei tool proposti da TikTok, i team stanno testando dei reminder, deputati a condurre i creator verso tutta una serie di opzioni di filtro, dalla rimozione dei commenti al blocco dei multiplo. Di fatto, i creator possono decidere chi può commentare i loro contenuti e chi no, ma soprattutto a chi mostrare i video fra le classiche tre categorie: tutti, solo amici, nessuno. CONTINUA A LEGGERE…
Conclusioni
La piattaforma cinese, che è stata lanciata nel 2016 (illo tempore si chiamava musical.ly), negli ultimi anni è cresciuta grazie ai feedback positivi incassati dai giovani e dalle imprese. Queste ultime valutano ottimamente TikTok per le interessanti funzionalità di web marketing. La mossa di implementare il tasto Non Mi Piace per i commenti, indica chiaramente che passo dopo passo il social network sta andando incontro a un’importante evoluzione. Nel giro di un paio d’anni diventerà sempre più di massa, come è accaduto con Facebook? Staremo a vedere!
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.