TikTok, arrivano le Storie
Le Storie sono ormai uno strumento ben noto e molto utilizzato sui social network: fino a qualche anno fa erano peculiarità di Snapchat, che per primo ha introdotto i contenuti visibili solo per 24 ore; poi a ruota le storie sono state introdotte su Facebook, su Instagram, su WhatsApp e non solo. Da oggi un altro social network dà ai propri utenti la possibilità di pubblicare Storie: si tratta di TikTok.
La funzione era stata annunciata la scorsa estate
TikTok è senza dubbio il social del momento: nelle scorse ore, alcuni utenti, aprendo l’applicazione, sono stati avvisati della possibilità di pubblicare Storie, ovvero foto e video visibili solo per 24 ore prima di cancellarsi definitivamente. La funzione, come riporta Teamworld.it, era stata in realtà annunciata la scorsa estate, ma è stata resa disponibile solo oggi. E non ancora per tutti. il funzionamento delle Storie su TikTok è molto simile a quello delle Storie su Instagram.
Come pubblicare una storia su TikTok
Per pubblicare una storia su TikTok, una volta disponibile la funzione, bisogna premere sull’apposito bottone di caricamento (lo stesso che si usa per pubblicare video), decidere se pubblicare foto o video, aggiungere – eventualmente – filtri, scritte o effetti, proprio come accade sui video. La durata delle Storie è di massimo 15 secondi e si possono vedere sia dal profilo utente che nella sezione Per te. È inoltre possibile vedere le Storie accedendo al profilo dell’utente che le ha caricate e cliccando sulla sua immagine del profilo. Leggi anche iPhone 14, solo i modelli Pro col nuovo processore? Le indiscrezioni
Il successo di TikTok
TikTok è un social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly. Attraverso l’app è possibile creare dei filmati di durata variabile dai 15 ai 180 secondi e aggiungere a questi video filtri, effetti particolari e suoni. Ad agosto 2020, escludendo la versione cinese, TikTok ha superato un miliardo di utenti.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.