TikTok, una falla pericolosa
Il social network cinese conosciuto come Douyin in Cina è prodotto dall’azienda produttrice ByteDance, che si basa sulla creazione di video per una durata massima di 1 minuto accompagnata da una base musicale. Nata nel 2016, dopo 2 anni la sua app ha avuto più download di quelle di FB, Instagram e YouTube. E’ notizia recente che si è aperta una falla su TikTok da parte dei ricercatori che si occupano della sicurezza di Check Point Research.
Come proteggersi
La falla ha reso vulnerabile l’app TikTok permettendo agli hacker di poter caricare video senza il consenso dell’utente, così come cancellarli oppure modificare lo stato del proflilo dell’utente per quanto concerne i video, da privato a pubblico. Non solo, la cosa più grave è che possono appropriarsi dei dati personali. Una volta messa al corrente, la società ByteDance proprietaria di TikTok si è messa al lavoro per garantire la sicurezza degli utenti, che possono continuare a usare l’app. Per farlo in sicurezza per l’appunto, l’utente deve immediatamente aggiornare l’applicazione. La buona notizia è che non ci sono state violazioni nel periodo in cui TikTok è stato vulnerabile, lo rende noto Luke Deshotels del Security Team di TikTok, come riportato da ANSA.
Il divieto dell’esercito USA
Ilfattoquotidiano ha riportato qualche giorno fa, la notizia del divieto statunitense imposto ai propri militari di far uso dell’app TikTok, a quanto pare costituirebbe una cyberminaccia. Sono ancora in corso le indagini da parte del governo USA per capire se quello cinese può sfruttare i dati degli utenti per controllare i contenuti presenti sui vari profili.
La diffusione di TikTok
L’app del social network cinese ha preso il sopravvento negli ultimi tempi anche in Italia. Attualmente si pubblicano mediamente ben 236 video al minuto. Ovviamente sono i giovani in grande maggiornaza ad usufruire di TikTok: negli USA sono circa 26 milioni e mezzo gli utenti attivi, di cui il 60% ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni. L’app è presente in 150 nazioni ed è tradotta in 75 lingue. La società proprietaria di Tik Tok, ByteDance, sta pensando ad installare una grande sede fuori territorio cinese, potrebbe essere individuato il Regno Unito in questo senso.