TikTok, per l'esercito Usa l'app cinese è una cyberminaccia per la sicurezza nazionale
L'app cinese TikTok nata nel 2016 è già diventata molto popolare negli Usa e in Europa, ma rappresenta una cyberminaccia per il mondo occidentale ?
Guarda la versione integrale sul sito >
L'app cinese TikTok è una minaccia per la sicurezza e la privacy dei paesi occidentali ? I rischi legati alle pressioni del governo cinese
L'app cinese TikTok, nata nel 2016, sta ormai imperversando anche negli Usa e in Europa accumulando di giorno in giorno sempre più visualizzazioni attraverso piattaforme come Twitter e Instagram. La navigazione piuttosto semplice e il senso di community virtuale che la rende molto appetibile dai più giovani, potrebbero essere due elementi che potrebbero consentire a questa app di crescere in modo esponenziale negli anni a venire. Negli ultimi tempi però sono cresciuti enormemente i dubbi sull'indipendenza di questa app.
Le preoccupazioni del Ministero della difesa americana
Per quanto si tratta di una società privata, la “ByteDance" proprietaria dell'app potrebbe subire influenza da parte del governo cinese che potrebbe accedere alla visione dei dati personali degli utenti. In ottobre, l'esercito americano aveva usato “TikTok" per scopi di reclutamento. La piattaforma è particolarmente apprezzata dai giovani. Circa il 60 percento dei 26,5 milioni di utenti “TikTok" in America sono giovani. Il Ministero della Difesa ha consigliato ai propri soldati di non utilizzare la piattaforma sui loro telefoni cellulari privati. Non si tratta di una vera e propria proibizione, ma più che altro di un suggerimento.
Non si può escludere che il governo cinese possa accedere ai dati degli utenti
Anche in Germania, l'Ufficio federale per la protezione della Costituzione e il commissario federale per la protezione dei dati Ulrich Kelber (51, SPD) hanno messo in guardia sull'app cinese: “Soprattutto nei paesi che non condividono la nostra comprensione di un ordine di base liberal-democratico – ha dichiarato il commissario federale – non si può escludere che anche agenzie governative possano accedere ai dati “.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rischio cyberminaccia
“TikTok" è stato più volte criticato per la censura dei contenuti nello spirito del regime comunista a Pechino. A novembre cancellò un video di un utente americano che denunciava i campi di lavoro forzati per i musulmani nella provincia cinese dello Xinjiang. Anche i sostenitori della lotta per la libertà di Hong Kong sono stati censurati.
TikTok “è considerata ormai, per queste ragioni, una cyberminaccia. Il Dipartimento della Marina e quello della Difesa americana hanno lanciato un allarme sull'utilizzo di questa app. TikTok attualmente è sotto indagine da parte del Comitato sugli investimenti esteri negli Stati Uniti, che sta valutando eventuali implicazioni e rischi per la sicurezza nazionale. Il rischio che il governo cinese possa esercitare un controllo sui contenuti pubblicati, viene considerato molto alto.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Un giorno si è svegliata e i suoi occhi erano rossi: “Fate attenzione a…”. Ecco cos’è successo ad Erin
04 Luglio 2024 | ore 16:16
TikTok, impazza sul web l’app che ringiovanisce il viso: ecco come funziona
26 Febbraio 2023 | ore 17:01
TikTok, saremo costretti a doverlo disattivare tutti? Ecco cosa sta succedendo
25 Febbraio 2023 | ore 15:08