Torna la truffa dello squillo senza risposta: ecco i rischi che si possono correre

Se la vittima chiama viene indirizzata automaticamente verso un numero di telefono a pagamento, in grado di addebitarle anche diversi euro di traffico telefonico in pochi secondi

Wangiri, la truffa dello squillo senza risposta- Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Wangiri, la truffa telefonica dello squillo diventa ancora più insidiosa: ecco il motivo

Il wangiri è tornato e sta mietendo nuove “vittime”. Si tratta della famosa truffa dello “squillo senza risposta”, un vero incubo che per tanti anni ha tormentato la vita degli italiani. Per un periodo di tempo questa piaga sembrava essersi conclusa, ma in realtà pare sia tornata a tediare tanti utenti. Si tratta di chiamate provenienti da numeri esteri, alle quali è impossibile rispondere perché la chiamata viene chiusa chiusa dopo un solo squillo.

Come funzionano queste chiamate

Ciò che i cybercriminali cercano con questa truffa è la pronta richiamata da parte degli utenti che preoccupati o incuriositi, cercando di richiamare per capire chi ha telefonato. La chiamata in realtà viene effettuata ad una numerazione soggetta a sovrapprezzo con scatto alla risposta a cifre molto elevate. Alcune truffe sono congegnate in modo tale che l'utente che richiama attiva a sua insaputa un abbonamento in sovrapprezzo che prevede una scadenza e rinnovo settimanale. In alcuni casi, questa richiamata non fa altro che svuotare il credito residuo.

Come proteggersi

Il wangiri è una truffa molto ben congegnata e per questo motivo è anche molto pericolosa. Esistono però degli stratagemmi che si possono adottare per proteggersi o schermarsi da questi subdoli tentativi di svuotare il conto dei malcapitati utenti. La prima delle tutele è quella di non richiamare mai il numero di telefono soprattutto se la chiamata proviene da un prefisso straniero. Richiamare questi numeri è un errore imperdonabile che può costare molto caro, come abbiamo già spiegato in precedenza.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli altri rimedi

L'altra contromisura che si può adottare per evitare di cadere nella truffa del wangiri è quella di di bloccare le chiamate spam attraverso la funzione integrata in tutti i dialer di Google. E' anche possibile bloccare le chiamate da numeri sconosciuti. Adottando questi rimedi, ci metteremo al sicuro e non permetteremo più ai malintenzionati di mettere a rischio la nostra privacy e i nostri soldi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.