Gli hacker sfruttano il nome di Poste Italiane per far circolare (con successo) una pericolosissima truffa: tutti i dettagli
Sul web circolano continuamente truffe, raggiri e inganni progettati dagli hacker per mettere in difficoltà i cittadini e, soprattutto, sottrarre loro denaro. Sono tantissime le segnalazioni ricevute ogni giorno dalla Polizia Postale e provenienti dalle più disparate parti d’Italia, con protagoniste soprattutto persone anziane (le più bersagliate perché inesperte in tal senso). Una delle ultime è la truffa Bancoposta, un sistema ideato da un gruppo di malintenzionati che sfrutta il nome di Poste Italiane per svuotare i loro conti correnti. Ecco di cosa si tratta.
La truffa Bancoposta
Il sistema della truffa Bancoposta è tanto semplice quanto vile ed efficace: le vittime ricevono a casa, via posta ordinaria, una nuova carta Bancoposta di colore bianco e nella lettera allegata c’è scritto che occorre attivarla il prima possibile per sostituire la vecchia. Per farlo serve chiamare il numero verde indicato nel foglio consegnato insieme alla carta, durante la chiamata vengono chiesti i dati personali ed anche il pin (richiesto al telefono) della vecchia carta, in procinto di scadere. Ed è proprio lì che i truffatori provvedono a svuotare in un istante il conto corrente delle loro vittime…
Cosa fare
La cosa più importante da fare, se si riceve una lettera del genere, è contattare subito la Polizia Postale denunciando il tutto; in caso di carta in scadenza, infatti, non si deve procedere ad alcuna attivazione telefonica tantomeno comunicare codici PIN o dati così personali. Si tratta evidentemente di un tentativo di truffa nel quale non si deve cadere! CONTINUA A LEGGERE…
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.