Tumore al seno, l'intelligenza artificiale di Google mostra buoni risultati nella diagnosi
Il tumore al seno è il cancro più diffuso nelle donne. Ecco come l'AI può aiutare i medici nella sue diagnosi, lo studio è stato finanziato da Google
Guarda la versione integrale sul sito >
Tumore al seno, l'intelligenza artificiale di Google mostra buoni risultati nella diagnosi
L'intelligenza artificiale di Google arriva in soccorso dei medici per identificare meglio i casi di tumore al seno, lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su Nature. La diagnosi precoce è il sistema migliore per combattere questa malattia, attualmente il mammografo è lo strumento più utilizzato, tuttavia esiste un 20% di errore.
Lo studio di Google
La ricerca è stata finanziata dalla società di Google Mountain View, nella sua effettuazione sono stati presi i dati di 28.000 mammografie eseguite per la stragrande maggioranza su donne del Regno Unito, 3.000 su donne americane. I ricercatori hanno usato l'AI per le analisi a raggi-x dei mammografi e in seguito per identificare segni di tumore al seno osservando i cambiamenti del campione. Successivamente, sono stati messi a confronto i risultati dell'Intelligenza Artificiale con l'esito finale dei casi.
I risultati dello studio
Il sistema adottato dai ricercatori è riuscito a diminuire i falsi negativi del 9,4% e i falsi positivi del 5,7% per quanto concerne i soggetti di sesso femminile statunitensi. Meno incoraggiante l'esito sul campione riguardante le donne del Regno Unito, tuttavia è stata riscontrata una riduzione dei falsi negativi del 2,7% e dei falsi positivi dell'1,2%. L'adozione del sistema combinato ha dato quindi risultati migliori, ma in qualche caso, i medici hanno rilevato un tumore alla mammella dove l'AI non è riuscita ad identificarlo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Conclusioni
La ricerca finanziata da Google ha evidenziato che l'uso dell'Intelligenza Artificiale abbinato alla pratica clinica, migliora la diagnosi del tumore al seno nel complesso, ma ovviamente non può sostituirla. Ricordiamo che questo cancro è il più diffuso al mondo, insieme al tumore al polmone. Uno dei ricercatori di Google Health, Chris Kelly, ha riferito che il prossimo passo sarà quello di vedere l’IA in condizioni reali, dato che nello studio riportato su Nature quasi tutte le mammografie provenivano da apparecchiature di uno stesso produttore.
Il tumore della mammella
E' il cancro più diffuso nelle donne, il rischio aumenta con l'età: come riporta la Repubblica in un articolo del 24 settembre 2019 “si ammala 1 donna su 40 tra coloro che hanno meno di 49 anni, una su 20 tra i 50 e i 69 anni e una su 25 tra i 70 e gli 84 anni. Complessivamente, in Italia vivono oltre 800mila donne che hanno avuto una diagnosi di tumore del seno, pari al 44% di tutte le donne che convivono con una pregressa diagnosi di tumore e al 24% di tutti i casi prevalenti (uomini e donne)".
Sabrina Salerno annuncia di avere un tumore al seno: “Ho un nodulo maligno, ecco come l’ho scoperto…”
18 Settembre 2024 | ore 12:19
Ha prurito alla schiena, dopo la visita dal medico la scoperta choc
13 Aprile 2024 | ore 16:47
Attenzione alla nuova truffa con l’intelligenza artificiale: “Aiuto mamma…”
24 Febbraio 2024 | ore 16:35
Giovanna Pedretti, si indaga per istigazione al suicidio, la procura chiede conferme a Google
16 Gennaio 2024 | ore 12:00