Tv digitale, senza HD i canali verranno oscurati. Piccolo rinvio nel provvedimento?
Rivoluzione in arrivo per quanto riguarda la tv e il segnale di trasmissione in Italia: a partire da settembre 2021 molti televisori vedranno oscurati diversi canali in chiaro. Cambia infatti lo standard delle trasmissioni tv, che passerà da quello attuale al DVB-T2, e solo gli apparecchi compatibili continueranno a funzionare. Ciò significa che chi non possiede una tv HD non potrà più guardare la tv in chiaro. Per questo motivo da diverse settimane si sta invitando la popolazione ad acquistare un nuovo televisore (sfruttando il bonus stanziato dal Governo) o a munirsi di decoder in grado di supportare il nuovo segnale di trasmissione, proprio come avvenne circa dieci anni fa. Ma il procedimento sta andando a rilento e dunque, come riportato da Il Sole 24 Ore, si sta pensando ad una soluzione meno drastica.
Cosa può succedere
Nonostante gli appelli delle emittenti televisive, e complice la situazione di difficoltà economica causata dalla pandemia, sono pochissimi gli italiani che hanno acquistato una nuova tv HD per adeguarsi all’imminente cambiamento. Il Governo starebbe quindi valutando la possibilità di rinviare di qualche mese fa lo switch off al DVB-T2 e di far convivere per un certo periodo, e almeno per le emittenti nazionali, il vecchio e il nuovo standard. AMAZON, 3000 NUOVI POSTI DI LAVORO IN ITALIA: TUTTI I DETTAGLI
Ecco tutti i passaggi dello switch off
La prima data da segnare sul calendario è quella del 1° settembre 2021, in cui è previsto l’abbandono della codifica MPEG2 in favore della MPEG4 (in poche parole tutti i TV non HD avranno problemi nella ricezione di alcuni canali). Poi tra settembre 2021 e giugno 2022 si procederà progressivamente alla ri-sintonizzazione di tutti i televisori del Paese, lì si farà un’altra scrematura su chi potrà continuare a guardare la tv (gli apparecchi che supportano l’HD o che sono “affiancati” da decoder) e chi vedrà spenti alcuni canali. A giugno 2022, infine, ci sarà il passaggio definitivamente al DVB-T2 e contestualmente al HEVC. OFFERTE TELEFONIA MOBILE GIUGNO 2021, LE MIGLIORI OFFERTE
CONTINUA A LEGGERE
Ecco quando avverrà lo switch off in Italia
Il segnale tv attuale quindi, inizierà a sparire da settembre a dicembre 2021 in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Nel primo trimestre 2022, cioè nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022, sarà la volta di Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna mentre le ultime regioni interessate (tra aprile e giugno 2022) saranno Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise e Marche.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.