Twitter, si lavora ad un servizio in abbonamento
Un social network a pagamento? Presto potrebbe essere realtà. È questa l’idea di Twitter, che ha intenzione di monetizzare i contenuti pubblicati sulla propria piattaforma. Come si legge su Ansa.it, infatti, il social network dei cinguettii sta lavorando ad un servizio in abbonamento in cui gli utenti pagherebbero contenuti speciali postati da account di alto profilo. La novità è stata annunciata nel corso dell’incontro annuale con gli investitori. Leggi anche WhatsApp, attenzione alla truffa del codice a 6 cifre: ecco come funziona e come difendersi
Super Follows, di cosa si tratta?
Nel corso dell’incontro annuale con gli investitori, infatti, i dirigenti di Twitter hanno annunciato Super Follows, con l’obiettivo di arrivare a 315 milioni di utenti entro il 2023. Attualmente le entrate di Twitter arrivano da annunci e post promossi: l’introduzione di Super Follows potrebbe aggiungere ulteriori entrate, seguendo la strada di YouTube. “Esplorare le opportunità di finanziamento del pubblico consentirà a creatori ed editori di essere supportati direttamente dal loro pubblico”, è il commento di un portavoce. Leggi anche Moto G10 e G30, ufficiali i due nuovi smartphone Motorola: caratteristiche e prezzo
Quanto potrebbe costare l’abbonamento mensile
Creatori ed editori potranno così monetizzare grazie ai propri contenuti: gli introiti derivanti dagli abbonamenti, infatti, andranno divisi tra la piattaforma e i creatori di contenuti. E Twitter, stando a quanto riportato da The Verge, ha già mostrato un esempio di abbonamento agli investitori: l’utente, in questo caso, andrebbe a pagare 4,99 dollari al mese per ricevere contenuti da account speciali. Leggi anche Offerte telefonia mobile febbraio 2021: ecco le migliori promo per internet, minuti ed sms
Il secondo grande cambiamento per Twitter
Non è ancora chiaro quando questa novità sarà implementata: Twitter, infatti, non ha reso note le tempistiche. Si tratterebbe, comunque, del secondo grande cambiamento per la piattaforma dal suo lancio: il primo, avvenuto nel 2017, è stato l’aumento dei caratteri dei tweet da 140 a 280.
In arrivo anche un’altra novità?
Nell’incontro con gli investitori la società ha anche fatto sapere di essere al lavoro su un’altra funzione che darà la possibilità di creare e unirsi a gruppi basati su interessi specifici. “Stiamo ripensando al nostro servizio, ai comportamenti e alle caratteristiche che il nostro prodotto incoraggia o scoraggia quando le persone partecipano alla conversazione su Twitter”, ha aggiunto il portavoce.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.