Ufo, oggetti non identificati e palloni volanti abbattuti in tutto il mondo: adesso Usa e Cina sono molto preoccupati

Il caso del pallone-spia cinese sta rischiando seriamente di compromettere i rapporti diplomatici tra Usa e Cina

Oggetti volanti, di cosa si tratta? (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Mentre Cina e Usa continuano a lanciarsi accuse, si moltiplicano gli avvistamenti di oggetti misteriosi nei cieli di tutto il mondo

La presenza di diversi oggetti volanti la cui natura è ancora tutta da chiarire, sta alimentando in questi giorni tesi allarmistiche e complottistiche di vario genere. All'abbattimento del pallone-spia cinese avvenuto il 4 febbraio scorso al largo delle coste del South Carolina ha fatto seguito un massiccio bombardamento ordinato da Biden di diversi oggetti volanti non identificati sopra l'Alaska e il Canada. A questo punto è lecito chiedersi cosa ci sia dietro il lancio di questi oggetti nell'orbita e perchè si registrano sempre più oggetti volanti nei cieli.

Le ipotesi allo studio

Una delle possibili spiegazioni potrebbe risiedere nel fatto che la difesa aerospaziale congiunta del Canada e degli Stati Uniti, ha reso ancora più sensibile il sistema radar rendendo ancora più facile e frequente l'individuazione di oggetti volanti. Una misura volta a tutelare la sicurezza nazionale dopo il gravissimo episodio dell'incursione del pallone-spia cinese al largo delle coste del South Carolina. Si fa sempre più strada la teoria secondo la quale questi oggetti potrebbero avere lo scopo di ricavare informazioni su luoghi strategici in paesi o territori considerati cruciali. E' questa la tesi caldeggiata anche da Jens Stoltenberg, il Segretario generale della Nato, che si è fatto promotore di un progetto che aumenterà la cooperazione tra i vari paesi per raccogliere il maggior numero di dati possibili, anche per capire la natura e la finalità di questo fenomeno di cui ancora poco si conosce.

Nessuna ipotesi è da escludere

Per capire meglio cosa sta succedendo occorrerà attendere i risultati degli studi in corso sui resti del velivolo abbattuto. C'è anche chi sostiene che questi oggetti siano degli Ufo, e quindi oggetti extraterrestri non identificati. Non si tratta di fonti complottistiche ma di tesi che provengono dall'Air Force americana. Insomma, al momento non si può escludere nulla. Va anche precisato che gli ultimi oggetti volanti che sono stati abbattuti hanno una natura diversa rispetto al pallone spia cinese abbattuto il 4 febbraio, perchè sono decisamente molto ridotti come dimensioni e meno sofisticati per capacità di volo e comunicazioni. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Urge un confronto tra Usa e Cina che avverrà a Monaco

Intanto il caso del pallone-spia cinese sta rischiando seriamente di compromettere i rapporti diplomatici tra Usa e Cina. Secondo i cinesi si tratta solo di una vera e propria paranoia degli statunitensi. Sicuramente tra le due potenze ci saranno tutte le condizioni, a margine della Conferenza della Sicurezza di Monaco dal 17 al 19 febbraio, per confrontarsi su questo argomento e cercarne di capire le ragioni. Ci sarà un faccia a faccia molto atteso tra Blinken e Wang Yi, l’ex ministro degli esteri, ora a capo della diplomazia cinese, per un chiarimento definitivo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.