Un bagno caldo fa dimagrire: lo assicura la scienza
Volete rilassarvi con un bagno caldo? Secondo uno studio vi consentirà anche di perdere molte calorie
Guarda la versione integrale sul sito >
Fare un bagno caldo consente di dimagrire
Spesso capita di guardarsi allo specchio e rendersi conto che è arrivato il momento di dimagrire. Per farlo si decide di sottoporsi ad un regime alimentare più o meno ferreo, con l'obiettivo di perdere peso nel più breve tempo possibile. Secondo quanto riportato dall'Huffingtonpost.it, però, uno studio dimostrerebbe come vi è la possibilità di perdere peso anche rilassandovi. A questo punto vi starete chiedendo come: è semplice, basterà fare un bagno caldo.
Lo studio realizzato dall'Università di Loughborough
Secondo uno studio realizzato dagli esperti dell'Università di Loughborough e riportato dall'Huffingtonpost.it, immergersi in una vasca con acqua regolata ad una temperatura di 40 gradi centrigradi consente di bruciare le stesse calorie che si consumano nel momento in cui ci si rende protagonisti di una passeggiata di 30 minuti. Lo studio attesta il consumo energetico in circa 130 calorie bruciate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Test realizzato su 14 persone
Dunque, l'obiettivo dello studio realizzato dall'Università di Loughborough era quello di dimostrare come anche un semplice bagno caldo potesse consentire di perdere calorie. Per dimostrare questa tesi – secondo quanto riportato dall'Huffingtonpost.it – gli scienziati dell'ateneo inglese hanno realizzato un test su 14 persone ed hanno chiesto loro prima di effettuare un giro in bicicletta della durata di un'ora e, poi, di fare un bagno caldo ad una temperatura di 40 gradi per un'altra ora.
Rilassandosi con un bagno caldo si possono perdere 130 calorie
Dal test realizzato è emerso che chiaramente andare in bici consente un dispendio di calorie non indifferente, ma a sorpresa, anche rilassandosi con un bagno caldo si possono bruciare anche 130 calorie a causa dell'aumento della temperatura del corpo. Inoltre, secondo quanto riportato dall'Huffingtonpost.it, nelle successive 24 ore gli scienziati hanno monitorato anche la glicemia di tutte le 14 persone che hanno partecipato al test ed hanno notato un calo del picco glicemico del 10%.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sedute di sauna potrebbero contrastare le malattie cardiovascolari?
Secondo quanto si legge sull'Huffingtonpost.it, la ricerca che abbiamo preso in esame in questo articolo suggerisce che questo meccanismo di “riscaldamento passivo" va a ridurre in maniera sostanziale l'infiammazione dei tessuti. Inoltre, la rivista “JAMA Internal Medicine" si è spinta addirittura oltre, sottolineando come le sedute di sauna potrebbero addirittura arrivare a contrastare le malattie di natura cardiovascolare.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.